Educazione finanziaria in Calabria: il liceo Machiavelli rappresenta la Calabria a Roma
È la classe 3 A del Liceo Scientifico Niccolò Machiavelli di Vibo Valentia, la vincitrice del Concorso nazionale “Sviluppa la tua idea imprenditoriale”, che rappresenterà la Regione Calabria alla Premiazione Nazionale del prossimo 5 ottobre a Roma, presso la sede dell’Associazione Bancaria Italiana. La decisione di premiare il progetto “Habitus eco-stile” è stata annunciata oggi a Lamezia Terme dalla Giuria locale composta da Mario Caligiuri – Assessore alla Cultura Regione Calabria, Francesco Mercurio - Direttore Ufficio Scolastico Regionale, Giuseppe Lombardi - Presidente Commissione Regionale ABI, Giuseppe Soluri - Presidente Ordine dei Giornalisti Calabria, Giuseppe Speziali - Presidente Confindustria Calabria, Vittorio Daniele - Università Magna Graecia Campus Germaneto, Alberto Capria - Coordinatore Gruppo di Lavoro “Cittadinanza e Costituzione” e Immacolata Corso - Presidente Coordinamento Regionale Consulte Provinciali Studentesche, durante la cerimonia di chiusura di un progetto unico in Italia che ha unito banche, scuole e istituzioni pubbliche con l’obiettivo di rafforzare la cultura della legalita’ nei ragazzi.
Il progetto imprenditoriale premiato si basa su solidarietà, sviluppo sostenibile e stile: l’azienda pensata dai ragazzi della 3 A del Machiavelli vuole creare una nuova linea di abiti e accessori riciclando vestiti usati.
La Calabria, infatti, è stata la prima Regione italiana ad avviare nelle scuole di ogni ordine e grado un’azione così concreta e costruttiva senza alcun costo per il settore pubblico, coinvolgendo insegnanti e operatori di banca sullo stesso fronte e con il medesimo obiettivo: diffondere la cultura della legalità attraverso, i temi della cittadinanza consapevole e dell’educazione finanziaria. Il progetto è stato avviato in tempi brevissimi: il primo incontro del tavolo di lavoro promosso dalla Regione, dall’Ufficio Scolastico, da Sensi Contemporanei e dal Consorzio PattiChiari, si è svolto a maggio 2011, mentre la fase test sul territorio, che ha coinvolto 43 scuole, 254 classi, 6.350 studenti, 200 insegnanti, 42 sportelli bancari 40 esperti di banca, si è conclusa a dicembre 2011.
A gennaio 2012 il progetto è stato esteso alle scuole di tutta la Regione e ad oggi vi hanno partecipato oltre 130 scuole, 420 classi e 10.500 studenti, che hanno usufruito dei tre programmi specifici per i diversi gradi scolastici. I dati del 2° Rapporto sulla Qualità della Scuola realizzato dalla rivista Tuttoscuola, collocano la Calabria al quinto posto tra le regioni italiane per il “tempo scuola”, immediatamente alle spalle di Lombardia e Piemonte. La Regione Calabria può vantare, insieme a Basilicata e Sardegna, le più alte percentuali di alunni (quasi un terzo) in classi a tempo prolungato; il maggior tempo passato a scuola dagli studenti è un’opportunità per cogliere offerte formative innovative e affrontare materie che, come appunto l’economia e la finanza, sono fondamentali nell’età adulta. Gli alunni di 9-10 anni possono imparare divertendosi con “L’impronta Economica Kids”, il programma didattico dedicato alla scuola primaria con l’obiettivo di stimolare nei bambini una prima riflessione sul “valore” del denaro e sulla necessità di gestirlo responsabilmente, per sé stessi e per la comunità, in un’ottica di cittadinanza consapevole.
“L’impronta Economica Junior” è invece dedicato agli studenti delle classi II-III della Scuola Secondaria di I grado e stimola i ragazzi a riflettere sulle principali funzioni della finanza e sul loro impatto nella vita quotidiana.
L’ultimo programma, “L’impronta Economica Teens” si rivolge agli studenti degli ultimi anni della Scuola Secondaria di II grado, introducendoli alle tematiche economiche e finanziarie e avvicinandoli alla realtà sociale, professionale ed economica che li circonda.