Orchestra Scolastica Provinciale “Madonna di Porto” e Accademia Musicale Maidese al 50° Festival “Ragazzi in Gamba”
Ancora un punto a favore dell'arte in genere e della musica in particolare, come mezzo espressivo del proprio “genio” e come veicolo di aggregazione e socializzazione. Non per niente, è proprio la musica che unisce l'Orchestra Scolastica Provinciale "Madonna di Porto" e l'Accademia Musicale Maidese. Entrambe, dopo essere state selezionate da un'apposita commissione nel corso della Rassegna interregionale “Ragazzi in Gamba”, tenutasi in aprile presso il teatro Umberto di Lamezia Terme, partiranno alla volta della Toscana, per raggiungere Chiusi, nella provincia senese, dove avranno l'onore di partecipare al 50° Festival nazionale “Ragazzi in Gamba”, che si svolgerà il prossimo 22 maggio. E non solo. Il giorno dopo tutti i “ragazzi in gamba” saranno accolti al Vaticano da papa Benedetto XVI.
La Rassegna - festival “Ragazzi in Gamba”, rivolta alle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado del territorio nazionale e a quelle agenzie educative che svolgano le attività artistiche, ha lo scopo di promuovere l’arte, l’espressività, la creatività all’interno di un percorso finalizzato alla valorizzazione dell’originalità della persona e alla sua educazione. Con questo stesso obiettivo sia l'Orchestra Scolastica Provinciale che l'Accademia Musicale Maidese hanno deciso di partecipare a “Ragazzi in Gamba”, raggiungendo una meta che ha gratificato e ha riempito di orgoglio allievi, insegnanti e famiglie.
Un risultato importante per l'Orchestra Scolastica Provinciale "Madonna di Porto", nata sul finire del 2009 e voluta fortemente dalla sezione provinciale del Coordinamento dell'Orientamento Musicale. “Madonna di Porto” è la prima orchestra su tutto il territorio nazionale di impronta scolastica che accoglie allievi provenienti da un'intera provincia. L'orchestra, diretta dal maestro Bruno De Santis, infatti, si fregia di circa cinquanta elementi, fra allievi ed ex allievi provenienti dalle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale di tutta la provincia di Catanzaro. Ha compiuto i suoi primi passi, dopo essere stata tenuta a battesimo nel 2010 dal direttore del Conservatorio di Vibo Valentia. E, appunto, passo dopo passo, esibizione dopo esibizione in svariate manifestazioni pubbliche, riscuotendo sempre molti consensi, l'Orchestra Scolastica Provinciale è adesso pronta a esibirsi a Chiusi dinnanzi ad una platea nazionale.
Tra i “ragazzi in gamba” che approderanno al Festival nazionale in Toscana c'è, come già detto, anche un gruppo di allievi dell'Accademia Musicale Maidese, che si è distinto nella Rassegna interregionale per un lavoro, impreziosito da scenografie e costumi, sul tema della fantasia ispirato al mondo disney. Tale lavoro è stato curato dai maestri Luana Anania e Chiara Praticò nell'ambito dei progetti gratuiti realizzati dall'Accademia Musicale Maidese con il sostegno dell'Amministrazione comunale di Maida, grazie anche alla sensibilità del sindaco Natale Amantea, che, consapevole dell'importanza della musica per i giovani, ha appoggiato anche il progetto "Orchestriamoci", finalizzato alla costituzione di un'orchestra comunale, creando una attiva collaborazione con la stessa Orchestra Scolastica Provinciale, della quale fanno parte molti ragazzi di Maida. “Tutti i giovani artisti sono entusiasti per l'escursione toscana che li attende; un'esperienza che premia la determinazione e l'impegno dei ragazzi, nonché la disponibilità e la collaborazione prestate dalle famiglie”, ha commentato Luana Anania, coordinatrice provinciale Orientamento Musicale e presidente dell'Accademia Musicale Maidese.
Così, la partecipazione al Festival “Ragazzi in gamba” rappresenta un traguardo dal significato artistico-educativo profondo per due giovani realtà musicali della provincia catanzarese, fucine di talenti in continua evoluzione.