Dirigente Serafina Corrado, esperienza esaltante elezione del consiglio comunale dei ragazzi
“Il progetto educativo della scuola Falcomatà che ha portato all’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Reggio Calabria è stata un’esperienza esaltante che ha reso i nostri ragazzi più consapevoli e responsabili, più attenti alle diverse realtà che vive la comunità cittadina. Soprattutto, ha accresciuto in loro la fiducia verso le istituzioni pubbliche. Questa è la missione principale di noi educatori, e questo abbiamo fatto”.
Lo afferma in una dichiarazione alla stampa, il dirigente della scuola reggina dottoressa Serenella Corrado a commento della conclusione del progetto PON “Le(g)ALI al Sud” che si è articolato in quattro mesi di lezioni in aula sui valori della Costituzione e sull’importanza e il bisogno di avere regole. “Educazione alla legalità – dice la dirigente scolastica – che non deve essere intesa come riflessione teorica, ma va vissuta come pratica quotidiana di riconoscimento dei diritti e osservanza dei doveri, e va realizzata in ogni circostanza e in ogni ruolo”. Il progetto è proseguito in una simulazione di seduta a Palazzo San Giorgio sede del Consiglio Comunale, e poi nelle primarie per le selezione delle candidature, e nella mini campagna elettorale “tutta condotta dai ragazzi all’insegna della costruzione del bene comune e con il riconoscimento dei minori quali soggetti di diritto e nell’individuazione del ruolo cruciale che essi possono svolgere, formati e competenti, nella formazione della società di domani”.
Tappe finali sono poi, state il voto espresso dagli oltre 300 alunni e la proclamazione degli eletti, “fatto rilevante – prosegue la dichiarazione - effettuata dal Sindaco della città Demetrio Arena, per suggellare il patto di rinnovata fiducia tra le istituzioni e la base dei giovani cittadini e le loro famiglie ed il corpo docente”.
“I ragazzi sono molto entusiasti, ed anche i loro genitori, e questo ci inorgoglisce” dichiara Serenella Corrado. “La scuola ha dato ai propri alunni un’occasione forte di crescita civile ed essi sono stati all’altezza del compito loro affidato. Perciò esprimo un caloroso grazie all’amministrazione comunale, in particolare all’assessore alla pubblica istruzione Vincenzo Nociti per il sostegno che ha offerto al nostro progetto educativo. L’assessore Nociti ha accettato favorevolmente l’iniziativa rendendosi promotore di progetti futuri legati al riconoscimento del diritto e della tutela della cultura della sicurezza nelle scuole cittadine”.
“ Un altro caloroso ringraziamento – ha concluso la dirigente Serenella Corrado - voglio rivolgere al corpo insegnante della Falcomatà per la disponibilità e la generosità con cui si applicano all’attività educativa dei nostri ragazzi in un quadro di consapevolezza che la scuola reca in sé le risorse per il riscatto morale, civile e materiale della società”.
Il percorso educativo dei ragazzi della “Falcomatà” coordinato dalla dirigente Corrado, è stato condotto dalle docenti tutor Rosy Albano, Titti Iannò, Ottavia Miggiano e Antonella Naim, collaborate per l’ente Comune di Reggio dalle funzionarie dottoresse Lorenza Spinella e Claudia Battaglia, ed in qualità di esperto dal professor Gianclaudio Festa.
Il “Consiglio comunale dei ragazzi” della Falcomatà proseguirà l’attività anche nel prossimo anno scolastico, portando avanti l’impegno di responsabilità per suggerire proposte di soluzione di alcuni problemi vissuti dal territorio, e di solidarietà verso i soggetti più deboli della comunità.