Calabria: Giunta approva due provvedimenti in materia di Attività Produttive
La Giunta regionale ha approvato due provvedimenti in materia di Attività Produttive che concorrono a tracciare positivamente il percorso che il governo regionale guidato dal Presidente Scopelliti ha avviato in direzione di una ripresa e di un concreto sviluppo del sistema economico e produttivo calabrese. Le due delibere approvate su proposta dell’Assessore Antonio Caridi – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale – sono: “Approvazione delle linee guida per l’organizzazione ed il funzionamento dello sportello unico per le attività produttive (SUAP)” ed il “Sostegno alle PMI calabresi titolari di emittenti televisive locali per il rafforzamento tecnologico e organizzativo e la transazione al sistema digitale terrestre”. Il primo atto prevede lo sviluppo ed il consolidamento degli Sportelli Unici singoli e associati della regione attraverso la creazione di organi di coordinamento regionali e provinciali, oltre che un importante supporto per lo sviluppo e l’innovazione tecnologica dei servizi unici con azioni aggiuntive di formazione e assistenza tecnica. In questa direzione la Regione Calabria costituisce lo Sportello Unico regionale per le attività produttive (SURAP), quale struttura di coordinamento dei Dipartimenti regionali interessati al procedimento unico, di gestione del Sistema Informativo Regionale, di attività di promozione e informazione territoriale nonché di collegamento e di interfaccia per i SUAP, sia relativamente alla gestione dei procedimenti amministrativi che al sostegno allo sviluppo locale.
Lo Sportello Unico regionale, al fine di sviluppare la collaborazione intraistituzionale, è partecipato da tutti i Dipartimenti regionali coinvolti nei procedimenti di pertinenza del SUAP e viene incardinato nell’ambito del Dipartimento Attività Produttive per svolgere, accanto alle attività istituzionali, anche quelle di mercato (gestione delle informazioni economiche e di contesto nelle aree industriali e commerciali calabresi, azioni coordinate con le Province e i Comuni di promozione territoriale e di marketing). La Regione intende creare ed attivare, nell’ambito dello sportello unico regionale per le Attività Produttive (SURAP), un Osservatorio regionale di marketing territoriale che, sulla base dei dati macroeconomici e microeconomici, analizza periodicamente dati primari e secondari riportando alla Direzione generale del Dipartimento Regionale Attività Produttive i risultati emersi. Lo scopo è quello di uniformare sull’intero territorio regionale la gestione dei SUAP, in una logica di miglioramento ed ampliamento dei servizi offerti alle imprese la Regione riuscendo così anche a sostenere e supportare i Comuni nel miglioramento del servizio “Sportello unico per le Attività Produttive” (SUAP) o nella sua istituzione, all’interno di un sistema regionale basato sui coordinamenti SUAP provinciali e regionale. L’altra delibera, rivolta alle Piccole e Medie Imprese calabresi, interessa il settore delle emittenti televisive, che ha un ruolo di forte rilevanza e di sicuro impatto sotto l’aspetto sociale e culturale, con innegabili riflessi economici. La delibera proposta dall’Assessore Caridi ha preso atto del parere espresso dalla competente Commissione consiliare in merito alle Direttive di Attuazione, già approvate dalla Giunta.
Nel quadro delle strategie di intervento ideate per la transizione al sistema digitale terrestre, l’obiettivo è quello di fornire un sostegno finalizzato al rafforzamento tecnologico e organizzativo per agevolare la realizzazione di investimenti da parte delle piccole e medie imprese titolari di emittenti televisive locali. L’obiettivo punta inoltre ad un miglioramento della tecnologia disponibile nel settore radiotelevisivo ed a favorire l’integrazione con il sistema economico e produttivo calabrese in termini di ricadute sociali, culturali ed economiche. L’Assessore Caridi fa rilevare che “in un’ottica di concertazione e di condivisione delle scelte finalizzate al rafforzamento del sistema economico dell’intero territorio calabrese, su entrambe le delibere adottate dalla Giunta, è stato preventivamente sentito il partenariato istituzionale, economico e sociale”.