Incontro Regione e sindacati su lavoratori legge 28
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato a firma di Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Filcams, Fisascat e Uiltucs
"Oggi alla presenza delle sigle sindacali: Cgil, Cisl, Uil,-Ugl, Filcams, Fisascat e Uiltucs, si è tenuto l'incontro con i lavoratori della legge 28 in merito alle problematiche relative al bacino. I rappresentanti sindacali chiedono che venga intrapresa una verifica relativa al percorso di stabilizzazione dei lavoratori e nelle more un migliore impiego degli stessi all'interno del dipartimento e degli enti in house. In particolare viene chiesta la garanzia della prosecuzione dei progetti, per il 2012 e l'impegno per 2013, senza alcuna interruzione e con la puntualità nell'erogazione dei compensi.
I sindacati infine, chiedono la costituzione di un tavolo permanente alla presenza degli assessori interessati, presso l'ufficio di presidenza. Gli stessi chiedono all'assessore Stillitani di avanzare la predetta richiesta al Presidente della Giunta Regionale, affinchè utilizzando tutte le risorse economiche a disposizione ed ottimizzando le professionalità esistenti fra i lavoratori, possa avviare un percorso di stabilizzazione per tutti i lavoratori già utilizzati nei contratti di servizio esternalizzati alla Regione Calabria.
L'assessore Francescantonio Stillitani in merito alla possibile stabilizzazione all'interno delle ente Regione e nelle società in house, ribadisce quanto emerso nel precedente incontro alla presenza anche del Presidente Giuseppe Scopelliti e cioè che allo stato non esiste alcuna ipostesi percorribile per procedere alla stabilizzazione dei suddetti lavoratori. Per come richiesto dai sindacati comunque, riferirà dell'incontro odierno al Governatore Scopelliti. In merito alla prosecuzione dell'attività lavorativa comunica che ha già richiesto al bilancio l'integrazione del capitolo in fase di assestamento fino al 31 dicembre e.a. e comunque per come già dichiarato nelle precedenti riunioni , analoga copertura verrà ad essere richiesta per il 2013. Riguardo ad un migliore impiego dei lavoratori negli enti e nei dipartimenti e sulla puntualità dei pagamenti, l'assessore Stillitani si impegna a convocare un apposito tavolo con gli enti gestori e i dirigenti del dipartimento 10."