Club alpino Castrovillari: domani escursione a Montea

Cosenza Attualità

Il Club alpino italiano, sezione di Castrovillari organizza un’escursione domenica 27 maggio 2012 a Montea (1825m) Campicello - Pietra Portusata - Tavola dei Briganti - Dito del Diavolo.

Appuntamento e partenza alle ore 6.15 in Piazza Giovanni XXIII (semicerchio) Castrovillari

Punto di partenza inizio sentiero, Piano Campicello 1073 m località Fravitta S. Sosti (CS)

Difficoltà: EE - Dislivello: 700 m Durata A/R: 8 ore circa.

Colazione al sacco.

Rifornimento acqua: nessuno

Abbigliamento: estivo, portare indumenti per proteggersi da un eventuale repentino cambio meteo.

Organizzatori: Salvatore Sisca Mimmo Filomia

Viaggio: auto propria ottimizzandone il numero e suddividendo le spese di carburante (€ 5,00 a persona). È richiesto l’uso del fuoristrada o vettura 4x4 per l’ultimo tratto di avvicinamento al sentiero.

Obiettivo dell’escursione è quello di visitare alcuni siti importanti che si trovano in questa zona selvaggia ai confini meridionali del Parco nazionale del Pollino. Ci riallacciamo da Piano Campicello, al tratto del Sentiero Italia (601) che conduce prima a Pietra Portusata (1218 m) poi in breve tempo a Tavola dei Briganti (1190 m). Da qui, sulla destra, si intraprende nel bosco, il sentiero bretella che sale lungo il crinale direzione est-ovest, fino ad incrociare a (1450 m) il sentiero che parte da Fontana Cornia e giunge, attraverso un sentiero saliscendi, dapprima al Dito del Diavolo, poi in cima. L’escursione presenta alcuni passaggi impegnativi e traversi difficoltosi di breve durata lungo i pendii del bosco. Ci attendono, punti d‘osservazione per panorami favolosi e siti naturali, di rocce conformate, rese curiose dall’erosione ed in equilibrio precario. Al bivio di Fravitta, vi si arriva, passando da San Sosti, oppure provenendo da Roggiano.