Aeroporto Crotone. Sabato 26 maggio inaugurazione volo Crotone - Monaco

Crotone Infrastrutture

“Si vola in Germania, la Germania vola a Crotone” è il titolo di un interessante incontro che si terrà sabato 26 maggio 2012, alle ore 18.00, presso l’aeroporto di Crotone. Con questo evento si darà il benvenuto al primo volo Monaco-Crotone gestito dalla compagnia Air Dolomiti, del gruppo Lufthansa. Per l’occasione interverranno il Console Generale della Repubblica Federale di Germania Christian Much ed Antonella Stasi, Vice Presidente della Regione Calabria. A dare il benvenuto al primo collegamento con la Germania ci saranno anche la Provincia di Crotone e i comuni di Crotone, Cutro e Melissa.

I sindaci Salvatore Migale di Cutro e Gino Murgi di Melissa parleranno tra l’altro della forte presenza di emigrati nell’area intorno a Monaco. Il programma prevede anche un intervento di Marcella Maggiori, direttrice dell’aeroporto di Crotone. Successivamente interverranno l’associazione Amici del tedesco e Rosi Toneva, del reparto Commerciale e Network di Air Dolomiti. Durante la serata, l’associazione Amici del tedesco conferirà il tradizionale premio “Amici del tedesco”, realizzato dal gioielliere Riccardo Vallone, a Marcella Maggiori e all’aeroporto di Crotone per aver istituito il primo volo con la Germania. L’associazione consegnerà insieme a Christian Much, Console Generale tedesco, a Giovanni Lentini, assessore al turismo e all’Istruzione della Provincia di Crotone e a Teresa Cortese, vice sindaco e assessore all’Istruzione del comune di Crotone, una targa ad alcuni dirigenti scolastici che hanno accolto un progetto di diffusione della lingua tedesca nella scuola dell’obbligo denominato Deutschwagen, promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione, insieme al Goethe-Institut e ad altre importanti istituzioni europee. L’incontro sarà moderato da Fabio Bruno Pisciuneri.

La manifestazione del 26 maggio intende promuovere e diffondere il primo collegamento tra la città di Pitagora e la città della festa della birra. Come è noto nel 2011 in Calabria si è registrato un aumento del 15% delle presenze dei turisti di lingua tedesca. Nel 2012 la percentuale salirà anche perché le turbolenze del Nord Africa e della Grecia stanno dirottando l’interesse dei turisti di lingua straniera verso altre zone, tra queste la Calabria. Il volo Crotone-Monaco, avrà cadenza settimanale, e durerà sino ad inizio ottobre, con partenza ogni sabato da Monaco alle ore 21.30 ed arrivo a Crotone alle ore 23.30 e partenza da Crotone, ogni domenica, alle ore 04.30 ed arrivo a Monaco alle 06.30. In autunno i collegamenti Crotone-Monaco saranno intensificati. Le tariffe proposte sono molto convenienti, partono infatti dai 42 euro in su. L’istituzione di questo volo è molto importante per il territorio di Crotone, non bisogna dimenticare che i turisti di lingua tedesca rappresentano il 64% dei turisti stranieri che visitano la Calabria.