Rossano. Al via la giornata del bambino
Sensibilizzare i cittadini alle tematiche sociali e sanitarie che ruotano attorno all’universo dei giovani e dei ragazzi. Aprire un canale privilegiato con le associazioni e gli enti che operano, quotidianamente, con i bambini in difficoltà. Continuare a promuovere, soprattutto per e nelle scuole, iniziative che mirino a informare i cittadini sulle problematiche che interessano il mondo dell’infanzia. Il settore dei servizi sociali rimane uno degli ambiti prioritari e strategici dell’azione amministrativa dell’Esecutivo Antoniotti.
È, su queste premesse, che l’Amministrazione comunale ha inteso patrocinare la Giornata del bambino 2012, promossa dalla Croce Rossa Italiana – Comitato locale di Rossano in collaborazione con l’associazione Trenta Ore per la Vita Onlus, in programma per il prossimo martedì, 29 maggio 2012 alle ore 9.00, presso il Pala Eventi di Viale dei Normanni, allo Scalo.
“Chi salva un bambino salva il mondo intero!”. Sarà questo il tema guida che caratterizzerà l’incontro promosso con lo scopo di sensibilizzare ed educare tutti gli operatori che vivono ogni giorno a contatto con i più piccoli sul comportamento corretto da adottare, in caso di disostruzione delle vie aeree, per salvare una vita. La giornata sarà aperta dai saluti di Margherita Carignola, commissario CRI-Comitato locale di Rossano, di Ettore Cozza, commissario CRI-Comitato provinciale di Cosenza, e dell’assessore alla Cultura e Pubblica istruzione del Comune di Rossano, Stella Pizzuti.
Attesi gli interventi-lezione della dottoressa Helda Nagero, Commissario regionale della Croce Rossa Italiana Calabria e referente regionale della particolare sezione MDVAEP che illustrerà tutte le tecniche da adottare in caso di disostruzione delle via aeree nei bambini, dei pediatra Annamaria Sulla, istruttore di Paediatric basic life support, e Grazia Sapia, consigliere nazionale della Società italiana di Pediatria, e degli istruttori di manovre di disostruzione pediatrica. All’evento parteciperanno i docenti, i dirigenti ed una rappresentanza degli studenti delle scuole primarie e medie di primo grado della Città e del territorio.