Incontro Caridi sui percorsi formativi per giovani studenti
L’assessore regionale alle Attività produttive Antonio Caridi – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta- ha convocato un incontro per approfondire alcuni aspetti relativi alla possibilità di svolgere percorsi formativi per giovani studenti. All’incontro, che si è svolto nella sede dell’assessorato a Catanzaro, sono intervenuti anche il dirigente regionale di settore Felice Iracà, i rappresentanti del Centro di ricerca per le relazioni Mediterranee (Medalics) e delle associazioni di categoria.
L’assessore Caridi ha aperto i lavoro illustrando il protocollo d’intesa, approvato dalla Giunta regionale, per favorire il compimento di un importante percorso formativo che l’Università per stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria ha attivato in collaborazione con il Medalics e con il Centro di ricerca Business technology outlook (Bto).
“Si tratta – ha sottolineato Caridi - di un’importante occasione che si presenta ai giovani studenti iscritti ai Master di II livello attivati dall’Università per stranieri ed al sistema economico e produttivo calabrese. Viene offerta la possibilità concreta di creare un luogo di produzione della conoscenza, della creatività e dell'innovazione collegato in rete con il sistema locale ed il contesto internazionale della ricerca e dell'impresa finalizzato, tra l’altro, a comprendere le complesse relazioni intercorrenti azienda/mercato con un focus particolare per l'area del Mediterraneo. In sostanza – ha evidenziato ancora Caridi - con questo protocollo d’intesa si vuole dare l’opportunità ai giovani studenti iscritti ai Master di svolgere un’esperienza formativa gratuita nell’Amministrazione regionale, nelle associazioni di categoria o nelle aziende, anche al fine di affinare le innovative metodologie apprese e, nel contempo, di consolidare il rapporto di partenariato tra il sistema della ricerca ed il sistema delle imprese”.
Nel corso della riunione sono state esposte le finalità del Medalics e del Bto, sono stati illustrati i Master di II livello attivati dall’Università per stranieri ed è stato presentato il progetto formativo di tirocinio, al quale sono stati invitati a collaborare gli enti e le associazioni convocate al tavolo. Inoltre è stato perfezionato il programmata per l’organizzazione del “Career Day”, la giornata d’incontro e formazione studenti del Master- Azienda–Enti, che si svolgerà a metà giugno a Pizzo.