Meeteng dei giovani a Marano Principato

Cosenza Attualità

È tutto pronto per il Meeting dei Giovani della provincia di Cosenza che si terrà domani, 26 e domenica 27 maggio, a Marano Principato (Cs) presso il Centro Sociale “C. Baccelli”.

Tema di questa prima edizione è “Giovani e Lavoro, tra percorsi culturali e luoghi del protagonismo giovanile”. Oltre duecento i giovani studenti, lavoratori ed inoccupati, amministratori, operai ed imprenditori del territorio cosentino tra i 18 e i 35 anni che si ritroveranno a Marano Principato per partecipare al Meeting. Tre gli aspetti sul quale faranno leva: scelte culturali, protagonismo e luoghi. I giovani del Meeting della provincia di Cosenza si faranno ispiratori e testimoni di una proposta culturale, economica e politica per poi rivendicarla nelle sedi opportune. Questo Meeting diventerà palestra di democrazia e laboratorio di cultura civile.

Promotori dell’iniziativa l’Unione dei Comuni Marano in collaborazione con la Provincia di Cosenza e il Csv – Centro Servizi per il Volontariato provinciale, Pronovis, Le Georgiche, Coldiretti Giovani Impresa – Cosenza, e con la partecipazione del Ctg - Centro Turistico Giovanile Pandosia; il Forum del Terzo Settore – Calabria; il Progetto Policoro – Diocesi Cosenza-Bisignano; l’Azione Cattolica “P.G. Frassati” - Marano Principato; l’Associazione Culturale Giovani Maranesi; le Acli; l’Associazione CastroliberaMente e il Forum delle persone e delle associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del Lavoro – Cosenza. Il settimanale Parola di Vita è media partner dell’evento.

Attraverso questo spazio giovanile del prossimo weekend si vuole progettare un programma annuale di interventi a favore dei giovani, tali da consentire nelle successive programmazioni degli enti pubblici, la messa in rete organica e strutturale di tutte le risorse e le iniziative promosse o finanziate con fondi pubblici nei vari settori di competenza delle amministrazioni, dall’istruzione e dal diritto allo studio al lavoro, alle politiche sociali, alla cultura, allo sport.

Quattro le tavole rotonde che si terranno in questa due giorni di lavori. “Giovani, Volontariato e Cittadinanza attiva”; “Cooperazione Sociale e Protagonismo giovanile”; “Dallo studio al lavoro: percorsi di responsabilità”. Ed infine “Le buone pratiche del territorio”.

Ad aprire la “due giorni” di lavori, dopo i saluti istituzionali di Alessandro Tenuta – Sindaco di Marano P. - Presidente Unione dei Comuni “Marano”; Pino Salerno - Presidente Consiglio Unione dei Comuni “Marano” e Giovanni Cuconato – Dirigente Centro per l’Impiego Cosenza, domani (26 maggio) alle ore 16, la tavola rotonda a cura del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Cosenza che verterà su “Giovani, Volontariato e Cittadinanza attiva”. Parteciperanno al dibattito Mariapia Morrone – Vice Presidente Volontà Solidale – CSV Cosenza, alcuni rappresentanti delle Organizzazioni di Volontariato presenti sul territorio della provincia di Cosenza: Associazione Gian Marco De Maria – Cosenza; Associazione Go’el – Fuscaldo; Associazione C-Siamo – Trenta; AVO Giovani – Corigliano. Modera: Lory Biondi – Ufficio stampa CSV Cosenza.

Successivamente, domani sera alle ore 18, si entra nel vivo del Meeting 2012 con la seconda tavola rotonda a cura dell’Unione dei Comuni “Marano sul tema ”Cooperazione Sociale e Protagonismo giovanile”. Prenderanno parte alla discussione diverse istituzioni e rappresentanti politici; Katia Stancato - Portavoce Regionale Forum Terzo Settore; Davide Bruno – Assessore Politiche Giovanili Comune di Cosenza; Vincenzo Tamburi – Sindaco di San Basile; Federico Bria – Segretario Generale BCC Mediocrati; Giusy Brignoli – Cooperativa Sociale “Il Segno”; Domenico Bevacqua - Vicepresidente della Provincia di Cosenza. Modera Debora Ruffolo – Giornalista di Parola di Vita.