Consiglio Comunale dei ragazzi a Crucoli
“Anche nel nostro Comune – si legge in una nota dell’ufficio stampa del comune di Crucoli - si è costituito il Consiglio Comunale dei Ragazzi, il quale costituisce un gruppo attivo e propositivo di persone che individuano problemi e propongono strategie risolutive ad educatori e amministratori, con il contributo della propria creatività, progettualità, intraprendenza, desiderio di collaborazione e di essere presenza operativa all’interno della scuola e del proprio territorio. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi mette alla prova, e sviluppa, le potenzialità di ciascuna/o alunna/o, mediante il coinvolgimento personale nel compiere scelte responsabili utili a tutta la comunità.
Si può affermare con certezza che il Consiglio Comunale dei Ragazzi è un progetto - azione in grado di implementare nella quotidianità i diritti di cittadinanza. Per giungere alla costituzione di un Consiglio Comunale dei Ragazzi un ruolo fondamentale è stato svolto da Marianna Punelli che ha messo subito in atto l’Idea partita dalla Dirigente Scolastica Giudice Bombina per la realizzazione di Consiglio Comunale dei Ragazzi. Questa è stata accolta, ideata e realizzata con grande interesse ed entusiasmo dagli alunni della Seconda classe Sezione A della Scuola Media di Torretta di Crucoli. Già nelle ore di lezione di Cittadinanza e Costituzione avevano appreso le nozioni degli enti territoriali locali. È seguita poi il 9 Maggio scorso una visita in forma di escursione al Comune al cui incontro hanno partecipato il Sindaco Sicilia e l’Assessore Siciliani. Visita alla quale ha partecipato anche la classe prima della sezione A con la docente Maria Vartuli.
Un’attività che ha impegnato la docente Punelli e gli studenti da Febbraio ad oggi. Quindi i ragazzi si sentivano già pronti a poter affrontare il lavoro e quindi poter presiedere a tutti gli effetti alle attività istituzionali del Comune di Crucoli. Dapprima si sono svolte le Elezioni Primarie: ben 8 ragazzi si sono candidati a sindaco. Ne sono usciti vincenti due: Raffale Pirito e Domenico Zannino. La lista di Pirito era la numero 1 con il nome “Gli Italiani”, la lista di Zannino era la numero 2 con il nome “I Rossoblù”. I seggi elettorali si sono aperti il 9 maggio pomeriggio e hanno votato tutte e tre le classi della Sezione A della scuola media di Torretta.
Sono state scrutinate ben 46 schede delle quali: 4 sono risultate nulle, 10 sono state a favore di Pirito e ben 32 hanno decretato la vittoria di Zannino a Sindaco. Il 23 maggio scorso si è insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi. La carica di Vicesindaco con delega al Turismo è andata a Pasquale Falsetta, Noemi Santoro con delega all’Ambiente, Vittorio Faiella con delega allo Sport, Matteo Gabrirele con delega ai Lavori Pubblici, la Pubblica Istruzione al capolista uscito sconfitto Raffaele Pirito. Consiglieri: Artese Rosario, Santoro Federica, Labonia Luigi e Grillo Maria Pia. Ogni assessore ha fatto la propria proposta. Il primo Sindaco dei ragazzi, Zannino, nel suo intervento, ha chiesto la realizzazione di una recinzione attorno allo stabile della scuola media e di riqualificare l’intera area impegnandosi a mantenerla pulita con l’aiuto di tutti gli altri cittadini in questo caso gli studenti delle classi della media.