Lamezia mostra “Santi, Santità e Santini di Calabria” percorso tra storia, arte e pietà popolare

Catanzaro Tempo Libero

Organizzata dalla "Associazione Sinergie Culturali" con il patrocinio della Regione Calabria, e la collaborazione della Libreria Biblos, da lunedì 28 maggio, con inizio alle ore 19,00, presso il Centro Pastorale - Sala Convegni in Via Leonardo da Vinci, 2 a Lamezia Terme, si inaugurerà la Mostra "Santi, Santità e Santini di Calabria"

Abbiamo chiesto a Don Natale Colafati, Presidente della “Associazione Sinergie Culturali” le motivazioni di questa mostra, ed egli ci ha ricordato che un messaggio che ci ha lasciato Benedetto XVI , giunto in Calabria, domenica 9 ottobre 2011, visitando Lamezia Terme e la Certosa di Serra San Bruno, è stato: "Solo la santità cambia il mondo".

Il tema centrale della visita del Santo Padre Benedetto XVI nella sua Visita Apostolica è stato il tempo: il mondo postmoderno che non ha più tempo per Dio ed è la testimonianza dei cristiani, dei santi e dei monaci che richiama a impostare diversamente il rapporto con il tempo.

Ai laici il Papa ha raccomandato lo studio della dottrina sociale della Chiesa e un impegno che non abbia «paura di vivere e testimoniare la fede nei vari ambiti della società, nelle molteplici situazioni dell'esistenza umana! Avete tutti i motivi per mostrarvi forti, fiduciosi e coraggiosi, e questo grazie alla luce della fede e alla forza della carità. E quando doveste incontrare l'opposizione del mondo, fate vostre le parole dell'Apostolo: «Tutto posso in colui che mi dà la forza» (Fil 4,13)».

«Cosi - ha aggiunto il Pontefice - si sono comportati i Santi e le Sante, fioriti, nel corso dei secoli, in tutta la Calabria». E all'Angelus a Lamezia ha aggiunto che «la fede dei Santi rinnova il mondo».

Ed in sintonia con questo importante messaggio, ha dichiarato Don Natale Colafati, abbiamo, con il patrocinio della Regione Calabria, deciso di accogliere questa importante mostra, curata dal Dott. Demetrio Guzzardi, che ha organizzato e curato questa importante collezione unica in Calabria, un percorso tra storia, arte e pietà popolare, che si concluderà domenica 3 giugno 2012.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore 12, 30 e, nel pomeriggio, dalle ore 16,00 alle ore 19, 30.

Sarà possibile organizzare visite guidate, telefonando al 0968 – 441373, presso la Libreria Biblos.

Nutrito il programma degli incontri: per martedì 29 maggio alle ore alle ore 19,00 è prevista la presentazione di un docufilm “ Un grido d’amore” sul storia e la spiritualità della Beata Elena Aiello.

Venerdì 1 giugno , sempre alle ore 19,00 , si approfondirà la storia e la spiritualità del Servo di Dio Don Gaetano Mauro. Vi sarà la presenza del Padre Celeste Garraffa, Vicario Generale dei Missionari Ardorini, e del Dott. Vincenzo Massara, Presidente Regionale MCL Calabria.

L’importante rassegna , curata da Demetrio Guzzardi , è composta da 100 pannelli tematici, nel formato 35x50, con l'esposizione di 633 santini, 138 immagini, 186 riquadri, 91 sommari e 130 didascalie. Numerosi i collezionisti che hanno fornito il meglio delle loro immaginette religiose. La mostra è suddivisa in capitoli; i primi 10 pannelli riguardano la Storia del santino, poi quelli dedicati alla devozione a Gesù. Grande attenzione è dedicata alla Vergine Maria, ai titoli e ai luoghi mariani e naturalmente ai santuari. Un settore riguarda le reliquie conservate nelle chiese calabresi, i corpi santi, le immagini achiropite e i fatti prodigiosi accaduti in terra calabra. Un ampio settore è dedicato alla devozione verso i santi biblici, un altro verso i santi più "amati" e verso le sante; poi in 15 pannelli c'è una radiografia sulle principali devozioni nelle 12 diocesi calabresi nelle 3 città più importanti (Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria). Gli ultimi 25 pannelli sono tutti dedicati alla santità in Calabria; si parte dai santi del primo millennio, agli uomini che dal Bruzio sono saliti sul soglio di Pietro, ai santi italo-greci, a San Nilo, San Bartolomeo, San Bruno ed ancora i santi martiri calabresi e poi la santità francescana e i tanti venerabili. Un posto particolare spetta a San Francesco di Paola, all'Ordine dei Minimi e alla devozione verso il taumaturgo paolano in Calabria, in Italia e nel mondo. Gli ultimi pannelli sono dedicati alle personalità del XX secolo che con la loro vita hanno illuminato la Chiesa calabrese, in particolare i fondatori e le fondatrici di congregazioni religiose, ma anche alle laiche e ai laici credenti. Un viaggio alla scoperta della grande santità vissuta nella nostra regione, ma che pochi conoscono.

In conclusione, don Natale Colafati, ci ha dichiarato «Questa nostra terra, martoriata da mille problemi, e che appare spesso sulla stampa e in televisione solo per fatti di violenza e di sangue, è un inaspettato scrigno di santità! Molto spesso l’onesto quotidiano impegno della maggior parte dei calabresi, forse perché silenzioso, non fa notizia, ma sono tanti gli episodi positivi di impegno a favore degli ultimi, carità, passione che avvengono discretamente sotto i nostri occhi, ed è vero che il bene non fa notizia, ma, silenziosamente, opera. Quindi pienamente d’accordo con il Papa Benedetto XVI nella Sua affermazione: “Solo la santità cambia il mondo”, e perciò la mostra sarà un'occasione per gustare ed immergersi in un pezzetto di Paradiso "made in Calabria"».