Incontro Regione Calabria e Net scarl, Ente Gestore Polo Energia e Ambiente
Nei giorni scorsi, presso la Presidenza della Giunta regionale, Palazzo Alemanni, la Vice Presidente Arch. Antonella STASI ha promosso un incontro avente oggetto “Settore Energia”.
"La finalità di tale incontro, - si legge nel comunicato dell'ufficio stampa Net - alla presenza del Prof. Mario Spanò, Presidente della società consortile NET-Natura Energia Territorio soggetto gestore del Polo Regionale di Innovazione “Energie Rinnovabili, Efficienza Energetica e Tecnologie per la Gestione Sostenibile delle Risorse Ambientali”, è stata quella di evidenziare le sinergie tra la Regione Calabria e la stessa NET per sollecitare e promuovere tutte le azioni possibili per definire con la massima celerità le traiettorie d’innovazione che portino la Regione stessa al raggiungimento degli standard di produzione previsti nel settore.
Presieduto dalla Vice Presidente Arch. Antonella Stasi all’incontro sono stati presenti l’Avv. Francesco Zoccali Direttore Generale del Dipartimento Presidenza della Regione Calabria, Dott.ssa Maria Grazia Nicolò , Dirigente Generale settore Politiche Energetiche, Prof. Franco Prampolini, Ing. Sergio De Benedictis dirigenti di settore. Le relazioni, esaustivamente illustrate dai dirigenti regionali ognuno per la propria competenza, hanno evidenziato una grande dinamicità degli uffici che stanno recuperando velocemente il lavoro arretrato, viaggiando ad un incremento del 600% rispetto agli anni precedenti. Apprezzati sono stati gli interventi ed i contributi tecnici di Luigi Borrelli, Francesco Ferraro, Maurizio Scerra (componenti il Cda di NET) e Matteo Ambrosio (CONFINDUSTRIA), in prossimità delle prossime conferenze Stato/Regioni. Il Prof. Mario Spanò ha illustrato i servizi offerti da NET, che vorrebbe essere “braccio operativo della Regione” e catalizzatore nel campo del settore energetico; servizi che spaziano dall’ animazione Tecnologica al sostegno all’attrazione d’investimenti, allo sviluppo di progetti innovativi e i ricerche innovative, all’attrazione di nuove imprese e centri di ricerca fino al trasferimento di Know-How ed al Supporto alla creazione d’impresa.
Ha concluso l’Arch. Antonella Sstasi auspicando una sempre più crescente collaborazione con la società NET, quale espressione di una organizzazione sempre più radicata nel territorio non solo calabrese, in grado di interagire e sapere bene interpretare i bisogni delle PMI nel settore delle energie rinnovabili quale possibile ed auspicabile volano di uno sviluppo sociale, economico, solidale, basato su idee e sistemi tecnologicamente innovativi. La Vicepresidente STASI si è detta convinta che dal lavoro sin qui svolto e dagli ottimi intendimenti con Il Presidente di NET, Prof. Mario Spanò, non si potrà far altro che gettare le basi per un’importante ripresa economica ed un ulteriore rafforzamento nel comparto energetico degli operatori stessi."