Forza Nuova Crotone: “Fitorimedio per la bonifica”
“Gli amministratori Crotonesi – scrive in una nota Davide Pirillo, segretario regionale Forza Nuova Calabria - devono avviare necessariamente dei gruppi di studi sull'applicazione del Fitorimedio, per bonificare le ampie zone inquinate dell'area industriale ENI-SINDYAL! Questa tecnologia è stata messa a punto negli USA nel 2001 e comincia a farsi strada anche in Italia.
Si tratta di ripulire i siti inquinati tramite l'utilizzo degli alberi, che oltre a ripulire il terreno vengono poi utilizzati per produrre energia da biomasse (di cui il territorio è fornito).
Attualmente è usata con ottimi risultati in Veneto, nelle Marche, in Trentino, ed in un sito di Porto Marghera. Il Fitorimedio è molto efficace contro l'amianto e terreni inquinati da scarichi industriali. Invitiamo il Comune, la Provincia e la Regione a creare un gruppo di tecnici per valutare l'utilizzo di questa tecnologia per la bonifica crotonese, di portare senza indugi questa proposta al tavolo istituzionale aperto con l'Eni, ricordando di farlo in tempi celeri perché a Crotone si muore di cancro che purtroppo ha tempi vorticosi e non burocratici”.