Saracena: albergo diffuso,assist di Kihlgren

Cosenza Attualità

Verso l’albergo diffuso di Saracena. Ieri importante sopralluogo tecnoco nel centro storico di origine islamica, alla presenza di due ospiti competenti e d’eccezione: Roberto Bresciani, architetto, esperto di albergo diffuso ed assessore al turismo del Comune di Arco (Trento) e Daniele Kihlgren, il famoso imprenditore salva-borghi, di origini italo-svedesi, noto in tutto il mondo per la realizzazione di uno dei più esemplari e riusciti progetti di albergo diffuso, quello di Santo Stefano di Sessanio, in Abruzzo. Obiettivo della visita e dell’incontro:confrontarsi sulle ipotesi di gestione futura del progetto: si pensa alla partnership pubblico-privato. Ad accompagnare i due speciali ospiti vi erano il Sindaco della Città del Moscato Passito Mario Albino Gagliardi insieme al neo assessore all’albergo diffuso Giovanni Gagliardi.

Insieme a Kihlgren, per la prima volta sul Pollino e giunto da Rossano ospite di Ricicl’art 2012, anche Cristiana Smurra, responsabile dell’associazione europea Otto Torri sullo Jonio che, da tempo, accompagna l’imprenditore di Sextantio.It in giro per i borghi calabresi. Daniele Kihlgren – dichiara Gagliardi – ci è stato di grande conforto. L'idea che avevamo e che abbiamo condiviso in questi anni con la cittadinanza ci è stata confermata da un esperto autorevole, da un imprenditore noto in tutt’Italia e che ha già realizzato uno straordinario albergo diffuso a Santo Stefano di Sessanio. Il nostro progetto adesso può diventare realtà. Kihlgren – continua il Sindaco – ha trovato pregevole il nostro borgo ritenendolo più che meritevole di attenzione. Ora – conclude il Primo Cittadino – dobbiamo attivarci per procedere sul percorso intrapreso. Nel corso dell'incontro, giudicato da tutti proficuo ed utile, sono emersi e sono stati spiegati diversi aspetti sui quali insistere e migliorare con l’obiettivo di arrivare all’albergo diffuso di Saracena. Khilgren ha fornito al Sindaco ed all’assessore Gagliardi preziosi suggerimenti sulle modalità attuative del progetto. Tra questi, quello di riuscire a ricavare una parte di alloggi da Palazzo Mastromarchi, già di proprietà comunale. In questo modo – ha spiegato l’imprenditore italo-svedese – diventa più credibile lo stesso progetto ed il comune potrebbe così avviare l’importante coinvolgimento del privato. Insieme all'assessore al marketing territoriale ed all’albergo diffuso, il Primo Cittadino si è impegnato a predisporre, nel più breve periodo possibile, un censimento, dei nuclei abitativi che potrebbero essere immediatamente disponibili.

A fine giornata, il sindaco Mario Albino Gagliardi ha accompagnato l'architetto Roberto Bresciani sui pianori di Masistro e Novacco, per un ulteriore brief con l’amministratore e tecnico trentino sulla ristrutturazione del centro sportivo e su nuovi progetti funzionali alla promozione del turismo sportivo e montano.

Notizia correlata