Saracena, presentazione guida Touring Club
Turismo sostenibile e promozione della Città attraverso la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche, continua l’impegno dell’Amministrazione Comunale, in sinergia con il mondo delle produzioni e dell’associazionismo. È in questa cornice, di premesse ed obiettivi condivisi, che è stata organizzata, per domenica 18 marzo alle ore 17.30, la presentazione regionale della Guida ai Vini del “Touring club”- Vini buoni d'Italia. Lo staff dell’Ufficio di Promozione Turistica è impegnato in questi giorni a sensibilizzare produttori e cantine ad essere protagonisti di questo importante evento per il Sud ospitato nella città del celebre Moscato Passito.
Organizzata dall'Amministrazione Comunale, dall'Associazione produttori del Moscato, in partnership con Vinocalabrese.it, il portale web ideato e curato dall’esperto Giovanni Gagliardi, l’iniziativa si terrà nella sala del Consiglio Comunale.
Oltre quello di presentare al pubblico la celebre guida, l’obiettivo è quello di promuovere i vini e le cantine premiate. Nel corso dell'evento saranno degustati i migliori vini calabresi censiti nel prestigioso catalogo.
“Vini Buoni d'Italia” è guida unica nel panorama italiano per molti aspetti. Su tutti, la valorizzazione dedicata ai vitigni autoctoni. Ispirata alla tradizione enologica italiana, valorizza le radici locali, il territorio e la tipicità.
All'evento parteciperanno Mario Busso, curatore nazionale della guida, Umberto Gambino, curatore per la Calabria della guida, Linda Nano (Slowfood) responsabile comunicazione della guida, Luigi Viola presidente associazione produttori Moscato Saracena, Antonio Schiavelli, del distretto agroalimentare di qualità di Sibari, Gianfranco Manfredi giornalista enogastronomico, Pietro Lecce, assessore al turismo della provincia di Cosenza e, l'On. Mimmo Pappaterra, presidente dell'Ente Parco Nazionale del Pollino.
A moderare l'incontro sarà Giovanni Gagliardi.