Saracena Wine Festival, appuntamento per le realtà vitivinicole calabresi nel borgo del Pollino

Cosenza Attualità

Le realtà agroalimentari e vitivinicole del Pollino e di tutta la Calabria si incontreranno al Saracena Wine Festival per la sua decima edizione dal 25 al 28 aprile, evento finanziato dalla Regione Calabria e qualificato spazio di confronto tra gli operatori di tutto il comparto regionale e gli esperti italiani del vino.

Una vetrina importante che per quattro giorni trovano a Saracena, patria del moscato riconosciuto presidio Slow Food per la sua particolare tecnica di produzione, il palcoscenico ideale per dialogare con giornalisti di settore, wine lovers e grande pubblico, attraverso banchi d’assaggio e degustazioni tecniche che nella scorsa edizione hanno registrato il tutto esaurito.

La formula del decennale sarà arricchita da momenti culturali, incontri dedicati, presentazione di libri e da alcuni spazi formativi dedicati ai produttori ed agli operatori, qualificando sempre più l’offerta complessiva di questa grande manifestazione del vino calabrese.

“Saracena con il Wine Festival diventa la capitale del vino regionale, sapendo coniugare l’accoglienza e la promozione del territorio con le grandi tematiche che stanno a cuore al mondo produttivo del vino e dell’agroalimentare calabrese – afferma il sindaco, Renzo Russ. La nostra comunità è ben felice di poter diventare spazio di confronto tra le varie anime del mondo vitivinicolo calabrese, contribuendo ad implementare il sistema di relazioni e scambio tra i protagonisti del comparto agroalimentare. Questo evento, tra l’altro, ci offre la possibilità di mostrare a tutti le nostre capacità organizzative, promozionali, culturali ed associative, che all’unisono lavorano per accogliere i tanti turisti ed appassionati che sceglieranno di vivere insieme a noi questo grande momento di respiro nazionale”.

Per tutta la durata dell’evento, infatti, il centro storico di Saracena si animerà con botteghe artigiane, mangiari di strada, musica e spettacoli che arricchiranno il programma della manifestazione.