Selezione zonale Optimist e Laser, primeggiano gli skipper della Lega navale di Crotone
Predominio assoluto per i velisti della Lega navale di Crotone alle selezioni zonali Optimist e Laser che si sono svolte nello specchio d’acqua della cittadina pitagorica lo scorso weekend. Gli skipper crotonesi hanno conquistano tre podi su quattro non lasciando spazio a nessuno. In tutto, alla regata hanno partecipato 26 atleti che hanno gareggiato, sfidandosi in acqua, rispettivamente per La Lega navale di Crotone, per il circolo velico di Reggio Calabria, per il circolo velico di Soverato, per l’associazione velica “Pasquale Chillà” di Reggio Calabria, per il circolo nautico di Reggio Calabria. Le selezioni sono valide per la qualificazione ai campionati nazionali Optimist e Laser. La sfida crotonese tra i regatanti è stata particolarmente combattuta nella classe cadetti tra primo e secondo posto. Al termine della competizione, la classifica Optimist juniores vedeva il podio completamente in mano ai velisti della Lega navale di Crotone. Al primo posto Samuel Sacco, al secondo Matteo Verri e al terzo Attilio Ioppoli. Stesso copione per la classifica Optimist cadetti, con Demetrio Sposato, sul primo gradino del podio, seguito da Giuseppe Congi, secondo e da Niccolò Bellassai, terzo.
Per quanto riguarda i laser radial si è classificato primo Giuseppe Gentile della Lni di Crotone, mentre Carlo Delfino, dell’associazione “Chillà”, è giunto secondo. Per i laser 4.7 prima in classifica Rosalba Giordano del circolo velico di Reggio Calabria, alle sue spalle, al secondo posto Bruno Valente, della Lni di Crotone, e Luigi Degni, del circolo velico di Soverato, al terzo. Da segnalare, in quest’ultima categoria, anche il buon piazzamento di Giuditta Funtò, della Lni di Crotone, al quarto posto, che per un pelo ha mancato il podio. “Esprimo soddisfazione a nome di tutto il direttivo per i risultati raggiunti dai nostri velisti – ha commentato Venturino Pugliese, vicepresidente della Lni di Crotone – la nostra flotta sta dimostrando un predominio assoluto nella classe Optimist e anche nei Laser incominciamo ad avere ottimi risultati”.
La regata velica è stata preceduta dal raduno cadetti 2001/2003 e dal corso Adi, aiutante didattico istruttore, che, per la prima volta, si è tenuto a Crotone, con la collaborazione dei partecipanti alla regata. Il raduno e il corso sono stati tenuti da Massimo Racco, coach della squadra Optimist, con la presenza del delegato Aico della VI zona, Fabrizia Torchia.