Trofeo dei tre mari, ottima prova per i velisti di Crotone

Crotone Sport

Continua la scalata dei velisti della Lega navale di Crotone al Trofeo dei Tre mari 2012 per la classe Optimist, arrivato ormai alla sua XIV edizione. La prestigiosa regata che vede sfidarsi nelle acque di tre mari italiani, Adriatico, Jonio e Tirreno, gli skipper del centro sud si è svolta nei giorni scorsi a Taranto.

La flotta della Lega navale di Crotone, in questa terza tappa della regata, ha continuato la sua ascesa in classifica generale, portando a casa coppe e risultati. La manifestazione si è articolata su due giornate, in tutto sono state espletate due prove per i cadetti e tre per i juniores. I velisti crotonesi hanno tenuto alto il nome del gruppo vela della Lni e della VI zona conquistando ottime posizioni sia nei cadetti che nei juniores. In particolare, c’è stato l’exploit dei cadetti. Quello che ha fatto meglio è stato Andrea Milano, quinto nella classifica di Taranto, seguito da Demetrio Sposato, 11°, e da Giuseppe Congi, 12°, e dalla piccola Gaia Verri, 38°, alla sua prima esperienza in una manifestazione di così alto livello che, nonostante il vento molto forte, è riuscita a portare a termine le prove.

Al termine della regata di Taranto, la classifica generale cadetti del Trofeo dei Tre mari, che totalizza i punteggi delle altre tappe finora disputate, vede tre crotonesi nei primi dieci posti: Andrea Milano è quarto assoluto con lo stesso punteggio del terzo classificato, Demetrio Sposato ottavo, Giuseppe Congi decimo. Gaia Verri, al suo esordio in regate, è trentacinquesima su 89. Buona anche la performance dei velisti crotonesi impegnati nella categoria juniores. Samuel Sacco si è classificato 12°, Dari
Ghasemzadeh Esfahani 24°, Matteo Verri, 28°, Attilio Ioppoli, 36°, e Sean Cuomo, 42°.
Prossimo appuntamento da centrare per la flotta crotonese, allenata da Massimo Racco, il 12 e 13 maggio a San Marco di Castellabate.