Visita scolaresche al comando provinciale della Guardia di Finanza di Vibo
Alunni della scuola primaria della Direzione Didattica Statale di Pizzo, nell’ambito del progetto “Le(g)Ali al Sud: un progetto di legalità in ogni scuola”, hanno fatto visita alla caserma “G. Vizzari”, sede del Comando Provinciale, del Reparto Operativo Aeronavale e della Stazione Navale della Guardia di Finanza.
Il gruppo composto da studenti ed insegnati, dopo il benvenuto del Comandante Provinciale – Col. Paolo Valle, nel corso della visita d’istruzione, ha assistito all’esposizione dei compiti istituzionali del Corpo ed all’illustrazione dei principali settori di servizio in cui sono impegnate le Fiamme Gialle.
I giovani uditori sono risultati particolarmente coinvolti durante la proiezione del filmato “Educare alla Legalità” realizzato dal Comando Generale del Corpo per promuovere la conoscenza del fenomeno della droga da parte degli studenti ed aiutare a prevenire i connessi disagi, tipici dell’età adolescenziale.
A cura della componente aeronavale sono stati illustrati agli alunni i compiti dei finanzieri di mare, con particolare riferimento alle attività svolte dai Nuclei Sommozzatori, fornendogli l’occasione di ammirare da vicino le specifiche attrezzature utilizzate dal Corpo per le attività sottomarine.
La proficua esperienza è stata promossa con l’obiettivo di sostenere la diffusione della educazione alla legalità nel contesto della cultura dei valori morali, etici e civili, quali principi democratici alla base della Costituzione e dell’ordinamento in generale, in modo tale che gli stessi possano cominciare ad essere già radicati negli studenti sin dalle classi della scuola primaria.
Le Fiamme Gialle vibonesi, inoltre, lo scorso 22 maggio, hanno ospitato una piccola rappresentanza dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri, della Ristorazione e per l’Agricoltura “Enrico Gagliardi” di Vibo Valentia, nell’ambito di un altro progetto sulla legalità - “una scuola per la legalità” - suscitando, anche in tale circostanza, il vivo interesse degli intervenuti.