Mileto. Al via la mostra “Divina Presenza”

Vibo Valentia Attualità

Mercoledì 6 giugno prossimo, alle ore 19:00, a Mileto (Vibo Valentia) sarà inaugurata, nel Museo Statale di Mileto, la mostra Divina Presenza – Arte ed Eucarestia.

L’iniziativa è promossa dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria, guidata da Fabio De Chirico e dalla Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, retta da Mons. Luigi Renzo in occasione del III Congresso Eucaristico Diocesano.

I preziosi manufatti presenti nella rassegna raccontano il tema dell’Eucarestia, momento centrale nella vita e nell’esperienza della comunità ecclesiale e che ha generato nei secoli espressioni d’arte di grande rilevanza. Le opere provengono dalle chiese del territorio diocesano. Magnifici esempi di suppellettile ecclesiastica soprattutto vasa sacra - calici, patene, pissidi - destinati a contenere la Sacra Specie durante la celebrazione eucaristica.

La mostra, curata da Fabio De Chirico e da Rosanna Caputo, si avvale di un ricco apparato didattico-iconografico. Riapre, pertanto, dopo i lavori di ristrutturazione e di riadeguamento funzionale il Museo Statale di Mileto riconsegnando alla collettività uno spazio rinnovato, ma memore della sua illustre storia e delle tante vicende che hanno segnato nei secoli questo territorio.

La mostra Divina Presenza – Arte ed Eucarestia resterà aperta al pubblico fino al 9 settembre 2012 secondo il seguente orario: 10:00 – 18:00 da martedì a domenica.