“Il Fattore Q” e il risveglio della coscienza nel nuovo libro di Alberto Lori

Cosenza Attualità
Alberto Lori

Sarà presentato giovedì 7 giugno, alle ore 18, presso la libreria Ubik in via Galliano, 4 a Cosenza, il libro "Il fattore Q. Il risveglio della coscienza-Un percorso quantistico di sviluppo umano” di Alberto Lori, pubblicato dalla casa editrice “Edizioni la rondine” di Catanzaro. Nella sua ultima fatica letteraria, l’autore - esperto in comunicazione con 14 anni di esperienza maturati in Rai nell’ambito del Giornale radio e del Telegiornale – ripercorre le epocali scoperte scientifiche che il secolo scorso ha visto susseguirsi, non ultima l’esistenza di particelle di materia più piccole persino dell’atomo che, variamente combinate, compongono l’universo. Universo nato, però, dal Big Bang, ovvero l’esplosione di un “guscio primordiale” in cui tutti gli elementi costitutivi della materia erano connessi. È impensabile che questa connessione sia andata perduta: l’uomo è chiamato, quindi, a comprendere come poterla sfruttare e agire su di essa.

"La realtà nella quale siamo immersi non è lineare, continua, prevedibile – afferma Lori - ma discontinua, probabilistica, sincronica, un luogo dove l’osservatore, la nostra coscienza, torna ad essere padrone del proprio destino. “Il fattore Q” rappresenta la risposta al bisogno di affrontare le difficoltà con metodo scientifico con l’obiettivo di trasformare i dubbi in convincimenti che tutto è possibile. Cristalli d’acqua esposti a diverse stimolazioni sonore ed emotive possono assumere forma e strutturazione differenti. E il corpo umano è composto per gran parte d’acqua: si può, quindi, facilmente intuire quante siano le possibilità di “agire” su noi stessi".
Il lungo tour di presentazione del volume, che prevede alcune tappe nelle prossime settimane a Roma, Trapani, Arezzo, Padova, Roma e Firenze, toccherà giovedì 7 giugno la città di Cosenza in occasione di un incontro-dibattito a cui prenderanno parte, oltre a Alberto Lori - attualmente giornalista freelance, voce di alcuni documentari all’interno di programmi quali “Mixer”, “Superquark”, “La storia siamo noi” e diplomato al Master advanced in Pnl (Programmazione neurolinguistica) - anche Franco Piperno, docente di Fisica della materia presso l’Università della Calabria, e Gianluca Lucia, editore della casa editrice La Rondine.

L’autore

Alberto Lori, 2 anni di giornale radio, 12 anni di telegiornale RAI; redattore del telegiornale Contatto di Maurizio Costanzo alla PIN della Rizzoli; collaboratore de Il Giornale dei Misteri di Giulio Brunner e di Mondo Archeologico di Mirella Rostaing Casini; ha diretto Immagine Italia, rivista trimestrale di carattere turistico; il settimanale ASI, Agenzia Sanitaria Italiana; Quasar, il primo mensile italiano di scienza alternativa. Coordinatore di Dimensione Uomo, gruppo d'informazione, divulgazione e ricerca scientifica, e' giornalista freelance e voce di documentari e rubriche TV di successo come: Mixer, Top Secret, Ultimo Minuto, SuperQuark, Sorgente di Vita, Porta a porta, Sfide, La Storia siamo noi, etc.
Diplomato Practitioner e Master advanced in PNL al'ISI-CNV di Marco Paret e in Sviluppo delle Risorse umane alla HRD Academy di Roberto Re, si è specializzato in PNL seguendo i corsi di Anthony Robbins e di Richard Bandler e in psicologia quantistica con lo psicologo Ilio Torre. Insegnante di Comunicazione verbale alla Luiss, Corso di giornalismo, è libero docente di Comunicazione al Campus de' Media organizzato dal CONI (Impara l'arte del comunicare scritta e parlata) e nel Master in Relazioni Pubbliche e Comunicazione all'Università Popolare Unintess (Università Internazionale di Scienze Sociali) di Mantova. Inoltre, tiene seminari su "Reading & speaking" all'Università della Sapienza di Roma per la facoltà di "Scienza della Comunicazione" nell'ambito dei corsi d'esame di Teoria e Tecnica del linguaggio giornalistico del prof. Aldo Fontanarosa e di Economia e Organizzazione delle Imprese Editoriali del prof. Giuseppe Marchetti Tricamo e all'Università di Cagliari presso la facoltà di "Scienze della formazione" nell'ambito del corso di Teoria dei linguaggi e della comunicazione della Prof.ssa Elisabetta Gola.