Abramo al Ministero della Coesione, ammodernamento tratta Germaneto-Sant’Eufemia
Il sindaco Sergio Abramo ha affrontato varie questioni legate alle sviluppo del Capoluogo con il direttore generale del Ministero della Coesione Alberto Versace. All’incontro avrebbe dovuto partecipare lo stesso ministro Fabrizio Barca che però, per un grave lutto familiare, ha dovuto annullare l’impegno.
Abramo, oltre a chiedere la massima attenzione del Governo sui problemi del Capoluogo della Calabria, ha discusso con il direttore Versace del tema, attualissimo, della rimodulazione dei fondi del POR Calabria, in maniera da orientare la spesa verso obiettivi produttivi e di qualità.
Molto importante è stata la discussione sull’ammodernamento della tratta ferroviaria Germaneto-Sant’Eufemia Lamezia Terme. Abramo ha ottenuto l’impegno di una variazione tecnica del progetto di elettrificazione in maniera da ridurre sotto i 30’ i tempi di percorrenza tra la stazione di Catanzaro e quella di S.Eufemia-aeroporto.
“Tale soluzione tecnica – ha sottolineato il sindaco – consentirebbe di utilizzare al meglio il sistema ferroviario per accorciare le distanze tra Catanzaro e Lamezia Terme, costruendo nei fatti l’area metropolitana al centro della Calabria”.
Infine, il sindaco e il direttore Versace hanno gettato le basi per alcuni progetti di natura culturale che potrebbero coinvolgere la città, proiettandone un’immagine positiva a livello nazionale.