La tartaruga verde Melissa su “Lineablu”

Crotone Attualità
Melissa

Vetrina televisiva nazionale per la tartaruga verde “Melissa”, tornata in mare sabato 2 giugno al largo di Cetraro, dopo essere stata curata per alcuni mesi presso il Centro di soccorso, recupero e monitoraggio delle tartarughe marine dell’Area Marina Protetta che opera all’Aquarium di Capo Rizzuto.

La rubrica “Tg Mare”, presente all’interno del programma “Lineablu” in onda su Rai 1 sabato 9 giugno alle ore 14.00, dedicherà uno spazio di 5 minuti all’evento. Lo storico programma, condotto da Donatella Bianchi e Fabrizio Gatta, ha seguito le fasi più salienti del ritorno in mare di “Melissa”. Lo stupendo esemplare di tartaruga “Chelonya midas”, specie in via di estinzione nel Mediterraneo, per circa 8 mesi è stato curato e tenuto sottosservazione dalle biologhe Stefania Giglio e Elena Madeo.

“Il viaggio in mare di Melissa –dichiara il vicepresidente della Provincia Ubaldo Prati- viene tenuto costantemente sottocontrollo grazie alla presenza, sul carapace della tartaruga, di un trasmettitore satellitare che segnala i suoi spostamenti. Come Amministrazione provinciale siamo convinti che questi progetti vadano implementati perché -conclude Prati- rappresentano un punto di eccellenza per il nostro territorio”.