Controlli e perquisizioni nel crotonese: 230 grammi di hashish sequestrato, 82 persone identificate

Crotone Cronaca

Nell’ultimo fine settimana i militari della Compagnia Carabinieri di Petilia Policastro hanno ulteriormente intensificato i controlli per quanto riguarda la prevenzione di crimini mediante l’impiego di numerose pattuglie del Nucleo Radiomobile e delle Stazioni e attraverso il mirato utilizzo degli appartenenti al Nucleo Operativo per la ricerca di armi e droga.

Il servizio coordinato, disposto dal Comando Provinciale di Crotone, ha avuto luogo nei Comuni di Petilia, Mesoraca, Castelsilano, Cerenzia , Cotronei.

È stato incrementato il numero delle pattuglie in servizio perlustrativo al fine di prevenire reati inerenti lo spaccio di sostanze stupefacenti e il traffico di armi; sono state svolte una decina di perquisizioni veicolari e domiciliari, durante una delle quali è stato rinvenuto un sacchetto con due panetti di hashish per un totale di 200 grammi: la casa, disabitata e nel pieno centro storico di Petilia, fungeva probabilmente da nascondiglio e luogo per lo stoccaggio e la preparazione delle dosi. In relazione al ritrovamento è stato denunciato a piede libero un 54enne petilino, che di fatto è stato fino a pochi mesi fa l’utilizzatore di quell’appartamento. Ora le indagini verteranno su chi materialmente ha nascosto e detenuto un tale quantitativo di droga.

Sempre nel centro di Petilia sono stati denunciati in stato di libertà due minorenni, per detenzione ai fini di spaccio di hashish e marijuana: durante un controllo mirato nelle tasche di uno dei due minori è stata trovata una dose di marijuana e da qui è iniziata un’attività di controllo sul luogo ove i due ragazzi stavano bighellonando, nei pressi di una sala giochi. Proprio nei pressi di una panchina lì vicino sono state ritrovate altre venti dosi assolutamente identiche per peso e confezionamento a quella rinvenuta addosso al giovane petilino, e da qui, in considerazione anche della minore età dei due , è scattata la denuncia in stato di libertà alla competente Procura della Repubblica. Per i due, a breve, ci sarà il momento della verità di fronte al giudice.

Oltre ai controlli serrati nei luoghi frequentati da pregiudicati e sorvegliati speciali, è stata apposta particolare attenzione al controllo della circolazione e del rispetto del codice stradale: sono state controllate 60 vetture per un totale di 82 soggetti identificati.

Due ragazzi, uno di Caccuri di 20 anni e uno di Roccabernarda di 32 sono stati sorpresi alla guida in senza aver mai conseguito la patente e per loro è scattata la denuncia penale.

Inoltre, a seguito di serrata attività di indagine hanno individuato e denunciato in stato di libertà un giovane di Cerenzia (KR) dell’89, che si è reso colpevole due settimane fa di aver imbrattato il portone dell’ingresso del Comune di Cerenzia con una busta contenente feci: adesso risponderà del suo stupido quanto incivile gesto, davanti al giudice, essendo stato deferito per il reato di imbrattamento e getto di cose pericolose.