Brain at Work Cosenza Edition 2012, avvicinare il mondo del lavoro e le sue opportunità ai giovani
Due azioni importanti per avvicinare il mondo del lavoro ai giovani, studenti e laureati.
In questa direzione, ieri, lo svolgimento, presso l’Hotel Mercure di Rende, della seconda edizione di Brain at Work, evento di incontro e confronto diretto con il mondo del lavoro organizzato dalla Provincia, con il suo Centro per l’Impiego di Cosenza, patrocinato da Regione Calabria, Confindustria Cosenza, Università degli Studi della Calabria, BCC Mediocrati Asfor, ISFOL ed Europass.
Una fra le politiche attive che l’Ente guidato dal presidente Mario Oliverio destina in favore dei giovani neolaureati e laureati, studenti presso l'Università della Calabria, in cerca di occupazione e non solo.
E, significativamente, proprio nel corso dell’evento che ha contato la partecipazione di centinaia di giovani provenienti da tutta la Calabria, è stato firmato dal Presidente Mario Oliverio e dal Rettore Giovanni Latorre un Protocollo d’Intesa tra la Provincia di Cosenza e l’Università della Calabria, che oltre a continuare il rapporto di collaborazione già in atto tra i due Enti, nell’ambito delle proprie competenze istituzionali, formalizza la sperimentazione di un apposito Centro provinciale per l’Impiego Integrato con il Servizio Speciale di Ateneo per le attività di Orientamento.
Per il raggiungimento di tali obiettivi l’Università ha messo a disposizione uno spazio idoneo per le attività del Centro, mentre la Provincia di Cosenza ne garantirà il funzionamento con proprie risorse logistiche e professionali.
Le azioni previste dalla sperimentazione progettuale, nell’ambito del POR Calabria 2007/2013 – Asse II° Occupabilità – Obiettivo specifico D –“Aumentare l’efficienza, l’efficacia, la qualità e l’inclusività delle istituzioni del mercato del lavoro”, prevedono il rafforzamento delle attività di orientamento, la strutturazione di un nuovo portale, il potenziamento del placement, il tutto a favore, prevalentemente, dei laureandi e dei neo-laureati calabresi.
Molti fra i quali hanno partecipato a Brain at Work Cosenza Edition 2012 che per tutta la giornata, strutturata in workshop, ha offerto ai partecipanti l’opportunità di incontrare realtà aziendali alla ricerca di giovani talenti, conoscere i percorsi di carriera, le competenze, le attitudini maggiormente richieste e le possibilità di inserimento lavorativo. Svolti ancora numerosi seminari di orientamento al lavoro tenuti da professionisti del settore; alcuni dedicati a temi specifici quali la redazione del proprio Curriculum, lo sviluppo delle proprie competenze trasversali e l’ individuazione delle strategie migliori per affrontare un colloquio di selezione.
Particolarmente affollato lo spazio del Centro per l'Impiego di Cosenza nel quale personale qualificato , guidato dal responsabile Giovanni Cuconato, ha informato sui servizi offerti per le politiche attive del lavoro.
“La forte e pervasiva crisi in atto- ha affermato il presidente Oliverio- si innesta su una già difficile situazione caratterizzante le aree più deboli, quali sono quelle del Mezzogiorno, e rende ancora più irto il percorso dei giovani nella ricerca dell’occupazione. In quanto Istituzione abbiamo il dovere di agevolare e favorire le opportunità e dare strumenti di conoscenza perché la rete del mercato del lavoro possa essere avvicinata con successo. Dobbiamo contrastare il precariato che purtroppo marca fortemente l’occupazione, soprattutto dei giovani. E’ per questo indispensabile portare le strutture del mercato del lavoro presso le persone, i territori. E’ per questo che ai cinque Centri per l'Impiego abbiamo voluto affiancare gli Uffici Locali Coordinati dislocati a copertura delle vaste aree della provincia di Cosenza.”
“Dobbiamo, ancora- ha voluto quindi mettere in rilievo il Presidente della Provincia di Cosenza- utilizzare al meglio le risorse comunitarie destinate alle azioni per le politiche attive del lavoro; cosa non attuata in Calabria, con una Regione che su questo delicato ed essenziale fronte registra un grave ritardo e non ha aperto canali di confronto con enti quali le Province”.
In relazione, inoltre alla firma del Protocollo d’Intesa con l’Università, Oliverio ha voluto sottolineare come si tratti di un atto che “porta nel luogo nel quale si formano le conoscenze e le competenze strumenti che incontrano i bisogni reali.”
A partecipare ai due importanti eventi della giornata, ancora, l’assessore al Lavoro ed alla Formazione Giuseppe Giudiceandrea, il dirigente del Settore Mercato del Lavoro Luigi Novellis, il responsabile del Centro per l’Impiego di Cosenza Giovanni Cuconato. Nello stand del Centro per l’Impiego di Cosenza hanno offerto la propria professionalità i dipendenti Sonia Brindisi, Alida Stranges, Francesco Filice e Serafino Perri.