Al via un progetto di integrazione tra mondo, lavoro e scuola
Lunedì prossimo, diciotto giugno, alle 15.30, all’Istituto Professionale Alberghiero “Gagliardi” di Vibo Valentia, l’Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Francesco Mercurio e la Presidente del Consorzio della ristorazione calabrese “ASSAPORI” Concetta Greco, incontreranno i giornalisti per presentare l'avvio del progetto di integrazione mondo del Lavoro e della Scuola.
L'iniziativa – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale - interessa studenti e studentesse degli istituti professionali alberghieri e turistici della regione, mirato a favorire percorsi di alternanza scuola-lavoro che, in strutture di eccellenza della ristorazione calabrese, coniughino formazione in aula ed esperienza pratica. Obiettivi prioritari dell'iniziativa sono quelli di favorire conoscenze con stages ed arricchire con attività sul campo la formazione degli studenti per l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. “Collegare la Scuola e l'Università con il mondo del Lavoro - ha affermato l’Assessore Caligiuri - è uno degli obiettivi prioritari del Presidente Scopelliti. A tale scopo, diverse iniziative sono state attivate per rendere concreto questo rapporto. Tra queste l'iniziativa tra le eccellenze della ristorazione calabresi e gli istituti alberghieri e turistici. Va rilevato che, grazie al costante impegno congiunto tra Regione Calabria e Ufficio Scolastico Regionale, ha fatto aumentare il numero degli iscritti negli istituti tecnici in Calabria, che in questo incremento e' seconda solo all'Emilia Romagna". “La Scuola Alberghiera calabrese - ha affermato invece il Direttore Mercurio - da sempre impegnata a formare personale qualificato da inserire ai più alti livelli della ricettività turistico alberghiera nazionale ed internazionale, considera fondamentale il rapporto con il mondo del lavoro, nello specifico della ristorazione e della ricettività di qualità.”
Offrire ai giovani dell’ultimo anno opportunità importanti per integrare le conoscenze teoriche con esperienze sul campo, che aprono concrete possibilità con il mondo del lavoro - ha concluso Mercurio - a mio avviso è un’opportunità formativa essenziale per poter intraprendere con successo la professione”.