Woman soccer Catanzaro. Resoconto incontro di oggi

Catanzaro Sport

“In un città che ancora forse non ha ben compreso l’indotto che rappresenta oggi il calcio femminile, noi con orgoglio andiamo avanti”. Il presidente della Woman Soccer Catanzaro Antonio Ruggiero parte sì con un po’ di amarezza per la freddezza mostrata dalla città, ma la passione incrollabile traspare in ogni sua parola. Nella sala convegni della Figc, a Catanzaro Sala, la società catanzarese vive forse il suo primo momento da “grande”. Perché il salto in serie A2 porta le ragazze della Ws Catanzaro su palcoscenici nazionali in grado di esaltare obiettivi e programmi che, anche per la prossima stagione, rimangono ambiziosi. “Faremo un gruppo importante perché saremo impegnati da Firenze e Bari, fino a Palermo”.

Tanto per capire lo spessore del traguardo raggiunto. Ecco che, guardando al futuro immediato, il presidente dedica un pensiero importante ai genitori affinché possano rappresentare ulteriore stimolo per le giovani leve di cui ha bisogno il calcio femminile”. Si farà anche il calcio a 5, ma è chiaro che molto si punta su quello che sarà un campionato da vivere partita dopo partita. Nella speranza che le istituzioni del capoluogo sappiano accompagnare il cammino della squadra di mister Pietro Alberti. “Crediamo in questo progetto – spiega ancora il presidente Ruggiero – e per questo siamo pronti a lavorare con rinnovato entusiasmo”.

In una serata condotta con la solita affabilità da Nico De Luca, dell’associazione “Catanzaro Nel Pallone”, il parterre delle autorità fa registrare le presenze del consigliere provinciale di Catanzaro Franco Longo, del consigliere comunale Antonio Angotti e dell’assessore a Sport e Turismo del capoluogo Domenico Concolino. Saranno loro e le premiazioni delle ragazze a chiudere una giornata in cui Catanzaro scopre forse quanta passione ci sia attorno al calcio femminile. Tra gli ospiti anche il segretario dell’Us Catanzaro Nazario Sauro e il dirigente Michele Siracusa che hanno portato il saluto del presidente Cosentino.

Nel corso della manifestazione, introdotta da un filmato di grande effetto curato da “Catanzaro Nel Pallone”, le dichiarazioni del direttore generale Giovanni Marullo centrano subito una questione “calda”.

“Ho sposato un progetto di tre anni – spiega il dg della Woman Soccer Catanzaro – e oggi dico che è stata ed è un’esperienza meravigliosa. A questo punto però il mio appello va agli imprenditori della nostra regione perché ci siano vicini concretamente. Si va incontro a un campionato molto oneroso e la città merita una squadra femminile di livello assoluto”.

Il presidente onorario Giuseppe Stirparo sottolinea poi l’impresa realizzata dalla squadra nella stagione (appena conclusa) della storica promozione in A2. Ben 48 reti realizzate e un solo gol subito dal portiere Alessia Modestia, protagonista – insieme a Rossella Rotella – del momento dedicato alle protagoniste del campo. “Un anno meraviglioso concluso con un risultato strepitoso. Adesso sarebbe davvero bello portare la gente al campo”.

La gioia e la certezza di aver realizzato qualcosa di importante arriva poi dalle parole delle istituzioni, la Provincia e il Comune di Catanzaro, presenti a sottolineare quello che sarà il loro sostegno.

“La Provincia – afferma il consigliere Longo – non farà mancare il proprio appoggio alla realtà più importante del calcio femminile calabrese”. Allo stesso modo l’assessore comunale allo Sport Concolino, al battesimo in una manifestazione ufficiale. “Le casse comunali sono un po’ quelle che sono, una realtà che si conosce. Ma nell’immediato quello che andremo a realizzare concretamente sarà la messa a norma delle strutture della città perché siano fruibili nel più breve tempo possibile. Queste ragazze potranno contare su un impianto dove allenarsi e dove disputare le partite”.