VI Torneo Interforze Catanzaro “memorial Paolo Procopio”
"Il 7 giugno si è concluso il VI Torneo Interforze della città di Catanzaro, per la seconda volta intitolato al vigile urbano ”Paolo Procopio”, appassionato calciatore amatoriale, sfortunatamente scomparso in un incidente stradale circa due anni orsono. - E' quanto si legge in una nota - Il torneo, dall’impeccabile organizzazione presieduta dal Ten. Arnaldo Malvaso e M.a. Giuseppe Collovà della Guardia di Finanza, si è svolto dal 2 maggio al 7 giugno con oltre un mese di gare disputate, come di consueto, nell’impianto sportivo comunale “Curto” di Catanzaro lidoed ha visto confrontarsi nel rettangolo di gioco oltre alle tradizionali squadre dei vari Corpi di polizia presenti nella città (Guardia di Finanza, Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria e Vigili del Fuoco) anche le compagini in rappresentanza del Tribunale di Catanzaro, degli Ordini distrettuali degli avvocati e dei medici, della Vigilanza Privata notturna e diurna srl “Boccafurri”, nonché dei Cral della Regione Calabria, dell’Enel e dell’Amc di Catanzaro.
Quest’anno il trofeo più prestigioso è andato alla rappresentativa della Vigilanza Privata notturna e diurna srl, guidata dall’impeccabile mister Romeo e sempre seguita dal presidente della società, la quale, al termine di una vibrante finalissima, ha superato per 3 – 2 la più titolata rappresentativa della Guardia di Finanza (detentrice del titolo), allenata dal Tenente Arnaldo Malvaso.
Il 3° posto è stato appannaggio della forte compagine dei Carabinieri, finalmente riorganizzata dall’appuntato scelto Filiberto, dopo l’assenza dello scorso anno per problemi logistici, che ha prevalso sulla rappresentativa dell’Ordine degli Avvocati, sempre ottimamente schierata in campo dal bravissimo avvocato Aldo Aloi. - Continua la nota - Al termine della finalissima, prima di un piccolo rinfresco di ringraziamento per gli intervenuti, alla presenza dei genitori di Paolo Procopio, sono state effettuate le premiazioni che hanno riguardato, oltre alle prime quattro squadre del torneo, la consegna di particolari premi. Tra questi va ricordato quello di migliore giocatore del torneo, assegnato all’unanimità a Le Rose Daniele dei Vigili del Fuoco, non solo per la indiscussa bravura calcistica ma anche per la serietà e la correttezza costantemente manifestata. Il premio per la squadra rivelazione è andato alla rappresentativa del Tribunale di Catanzaro che, sebbene aggiuntasi all’ultimo momento al torneo, grazie alla passione sportiva ed alla capacità organizzativa del responsabile, Pietro Longobardi, è riuscita, grazie alla tenacia dei propri calciatori tra cui molti magistrati, a raggiungere i quarti di finale.
Un plauso è dovuto anche alla bravura ed alla serietà dei componenti ed organizzatori delle altre squadre partecipanti. Un altrettante ringraziamento va anche agli arbitri che hanno saputo tenere, in alcuni casi, l’agonismo in campo, Isp. Lamanna della P.S. e M.c. Talarico della G.di F.
Una particolare citazione è doverosa per i familiari di Paolo Procopio, con particolare riguardo al papà ed alla mamma, spesso seduti in panchina al seguito delle squadre in gioco, la cui presenza ha contribuito a dare risalto allo spirito ed al significato del memorial.
La manifestazione, organizzata non solo per spirito sportivo ed in ricordo di un collega perito in servizio, ha avuto anche una finalità di beneficenza. Infatti dall’ottima gestione delle quote di partecipazioni versate dalle squadre, si ha avuto la disponibilità di una somma da destinare in beneficenza. - Conclude la nota - Per quest’anno si è pensato di offrire ai bambini del Reparto di Oncologia ed Ematologia Pediatrica del Presidio Ospedaliero "Ciaccio-De Lellis di Catanzaro, diretto dalla eccellente Dott.ssa Caterina Consarino, Direttore del Reparto Emato – Oncologia Pediatrica e del suo Staff medico, delle attrezzature utili. A seguito di un incontro con i predetti sanitari si è concordato di acquistare delle poltrone-letto per i genitori che assistono i propri figli. Queste come si vede dalle foto sono state ufficialmente consegnate in data 15 giugno alla presenza di alcuni rappresentanti delle squadre partecipanti nonché dal Comitato organizzatore diretto dal Ten. Arnaldo Malvaso."