Tagli sul trasporto urbano, Abramo fa il punto con i sindacati

Catanzaro Infrastrutture

Il punto sulla situazione dei trasporti in Città in particolare per quanto attiene i tagli, in vista anche della stagione estiva, è stato fatto dal sindaco Sergio Abramo, il quale, questa mattina ha incontrato i sindacati di categoria ed i rappresentanti delle Ferrovie della Calabria.

Al tavolo, chiesto dalle Organizzazioni sindacali preoccupate per l’annunciato ridimensionamento della mobilità urbana, in particolare sulla tratta Catanzaro. Catanzaro Lido, erano presenti: l’assessore Vincenzo Belmonte, il collaboratore del sindaco in tema di mobilità, ing. Giuseppe Vaccaro, che fornirà gratuitamente il suo supporto tecnico, Mario Vigna e Alfredo Sorace delle Ferrovie della Calabria. Presenti anche Michela Avenoso e Dario Passafaro della Filt Cigil, Domenico Marra e Giuseppe Cristofaro, Fit Cisl; Eugenio Rappoli, Uil Trasporti e Giovanni Marullo Sul trasporti. I rappresentanti sindacali hanno illustrato al Primo cittadino una serie di problemi legati, in primo luogo, ai tagli su gomma e sulla tratta ferrata Catanzaro – Catanzaro attuati dalla Regione, oltre che ad una mancata integrazione tra Aziende di mobilità che operano all’interno del territorio comunale. Sollevata anche la questione del blocco della funicolare e l’annunciata rivisitazione, sempre da parte della Regione, delle tariffe dei treni della FdC e della funicolare.

“Aumenti – è stato sottolineato - che andrebbero a penalizzare pesantemente l’utenza”. Posto, inoltre, all’attenzione del tavolo il blocco dei servizi su gomma tra Catanzaro e Soverato. Il Sindaco ha ringraziato i sindacati per aver posto alla sua attenzione la problematica ed i rappresentanti delle FdC per la loro presenza, ed ha reclamato che “quando si apportano modifiche sui piani di trasporto che interessano il territorio della mia Città voglio essere interpellato dalle Aziende in modo da trovare insieme le soluzioni migliori per l’utenza nel rispetto di quelle che sono le gestioni di esercizio. Voglio,cioè, essere presente perché non accetto che si penalizzi Catanzaro. Quindi, la mia proposta – ha proseguito Abramo - è quella che si studi un servizio integrato tra Amc e FdC che tenga conto anche della realizzazione della metropolitana di superficie, ormai in fase di appalto, in modo da ridurre i costi di gestione”. Per quanto attiene la funicolare l’assessore Belmonte ha anticipato che i lavori sono stati appaltati e che dovrebbero essere consegnati nei primi giorni del prossimo mese di settembre. Per quella data – ha aggiunto il Sindaco – le FdC dovranno provvedere a riqualificare anche l’area parcheggio di Sala”. I sindacati hanno apprezzato l’impegno e la determinazione del Sindaco dichiarandosi pronti a collaborare per trovare delle soluzioni soddisfacenti in modo da non penalizzare i flussi dei villeggianti e di quanti devono continuare a spostarsi sul territorio comunale anche nel periodo estivo. Il sindaco ha quindi proposto l’istituzione di un tavolo tecnico che vede presenti le Ferrovie della Calabria e l’Amc. Tavolo che dovrà riunirsi al più presto per dare soluzioni ed evitare, così, disagi all’utenza oltre che un danno all’economia della Città.