Successo di partecipanti al 1° raduno di moto d’epoca nella città bizantina
Ha ottenuto un grande successo, nonostante il caldo torrido, il 1° Raduno di Moto d’Epoca nella città bizantina. All’iniziativa, organizzata perfettamente dal “Club Auto-Moto Story” con sede in Rossano, hanno preso parte tanti appassionati provenienti dall’intera Calabria e da altre regioni del Sud-Italia quali: Puglia, Basilicata e Sicilia. Si è vissuta, dunque, una fantastica giornata all’insegna del divertimento e dell’amicizia. Nella mattinata di ieri (domenica 17 giugno), dopo il ritrovo dinanzi allo stadio comunale “Stefano Rizzo” di Viale Sant’Angelo e la registrazione di tutti i partecipanti, il lungo corteo, di moto storiche, ha raggiunto il centro storico, dopo aver percorso la strada statale 177, con tappa nella centralissima Piazza Steri.
I centauri, terminato il giro turistico nella città antica, sono stati ricevuti, in Cattedrale, dal parroco don Tonino Longobucco che, per l’occasione, ha impartito la benedizione a coloro i quali sono arrivati a Rossano per aderire all’evento dedicato interamente alle due ruote. Il corteo, subito dopo, è partito in direzione della montagna rossanese con arrivo all’Abbazia del Pathirion, luogo di culto immerso in una splendida cornice naturale e con una veduta spettacolare sull’intera Piana di Sibari, dove si è tenuto il pranzo convenzionato, con pietanze succulenti e prodotti tipici locali, in cui non è mancata l’animazione dal vivo con canti, balli, giochi di società. Nel pomeriggio, invece, si è dato vita alla cerimonia di premiazione, con la consegna di targhe ricordo a tutti i partecipanti, con un arrivederci alla seconda edizione.
Tra i numerosi iscritti, in rappresentanza del Comune di Rossano e della Provincia di Cosenza, vi era anche il consigliere Ernesto Rapani, il quale, nel fare arrivare il saluto dei due importanti Enti istituzionali, ha voluto manifestare tutto il suo apprezzamento per l’ottima organizzazione. All’evento, tra l’altro, hanno preso parte Renato Loria per il Moto Club Rossano intitolato a “Stefano Acri e Maurizio Greco” e Roberto Caravetta, oltre ad altri soci, del Vespa Club Rossano diretto da Francesco Arci. Prezioso, inoltre, il servizio di viabilità messo in atto dalla Polizia Municipale su tutto il percorso urbano. Piena soddisfazione, infine, è stata manifestata dagli organizzatori per la buona riuscita della manifestazione.