A Cosenza esperti a confronto sulle ultime novità in tema di infettivologia
Si aprirà giorno 28 giugno,presso l’Hotel Holiday Inn di Cosenza, il 2^ Congresso SIMIT Calabria (Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali), organizzato dalla UOSD di Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, diretta dal dr. Francesco Cesario, un’occasione di confronto tra infettivologi,immunologi,microbiologi, pneumologi,chirurghi, e MMG sulle acquisizioni più recenti in infettivologia. Il termine dei lavori è previsto per venerdì 29 giugno.
Il congresso sarà presieduto dal Prof. dott. Gaetano Filice, Ordinario della cattedra di Malattie Infettive e tropicali, dell’Università degli Studi di Pavia e Direttore di Dipartimento del Policlinico S. Matteo. Di estrema importanza i temi che verranno trattati nel corso dell’assise congressuale:
Le nuove emergenze infettivologiche,malaria autoctona registrata a Cosenza,patologie infettive relative agli immigrati,incremento dei casi di patologia tubercolare in Calabria; Antibioticoterapia e resistenze nel campo applicativo delle polmoniti nosocomiali e meningoencefaliti; Endocarditi,micosi invasive nei pazienti critici,attualità diagnostiche in microbiologia, epatiti virali e AIDS.
Questi argomenti verranno trattati e moderati da alcuni tra i più prestigiosi infettivologi, provenienti da più parti d’Italia. Scopo dell’incontro cosentino è quello di aggiornare i professionisti partecipanti attraverso lo scambio di esperienze realizzate in ambito universitario e ospedaliero che apporterà nuova linfa di conoscenze e di proposte cliniche, diagnostiche e terapeutiche,utili ai fini del miglioramento della gestione dei pazienti affetti da tali patologie.