Mirto Crosia, manifestazione conclusiva “Io e gli altri”

Cosenza Attualità

Conclusa positivamente, presso la scuola dell’infanzia paritariaLa Giostra” di Mirto Crosia una prima tappa del percorso formativo “Io e gli altri” – Regole ed emozioni in gioco. L’intero lavoro, in continua evoluzione, che ha coinvolto tutti gli alunni frequentanti la scuola guidata dalla coordinatrice Immacolata De Vico, è stato presentato, presso il pala-teatro comunale di Mirto.
La serata, a cui ha preso parte una folta e interessata platea, è stata suddivisa in due distinti momenti: dapprima un’azione di sintesi di questa interessante attività formativa svolta nel corso dell’anno scolastico, poi, un piacevolissimo spettacolo dei bambini, con canti, musica e rappresentazioni teatrali.

Durante l’incontro di carattere socio – culturale, il sociologo e giornalista, Antonio Iapichino, che ha avuto il compito di introdurre e coordinare i lavori, ha evidenziato con forza che questo lavoro ha avuto una finalità precisa: offrire ai bambini adeguate opportunità di esplorazione ed elaborazione dei loro mondi emozionali e relazionali. Un’attività, ha detto, che ha mirato a sviluppare nel bambino un graduale senso di riconoscimento e di appartenenza al gruppo e alle sue regole. Riconoscere le emozioni proprie e altrui, rafforzare l’autostima e la fiducia nel rapporto con gli altri, sviluppare l’attitudine al lavoro di gruppo, promuovere abilità di gestione dei conflitti. L’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Crosia, Natalino Loria, ha messo in risalto, l’ottimo lavoro svolto da “La Giostra” e ha fatto rilevare la collaborazione fra questa istituzione locale che si occupa dell’educazione e formazione dei bambini e l’Amministrazione comunale.

La coordinatrice della scuola, Immacolata De Vico, ha sottolineato l’azione sinergica messa in atto dalla scuola con i genitori degli alunni. Una collaborazione vera, concreta, forte finalizzata a formare coloro che saranno gli uomini e i cittadini del domani. La coordinatrice De Vico, inoltre, e ha evidenziato le varie iniziative di carattere formativo, ma anche sociale e ricreativo messe in atto dalla scuola nel corso dell’anno scolastico che volge al termine. Una mamma, Assunta Bossio, in rappresentanza di tutti i genitori, interagendo con il sociologo Iapichino, ha portato la propria testimonianza sull’organizzazione, la metodologia e le attività che quotidianamente vengono svolte ne “La Giostra”. Assolutamente positivo il giudizio. La manifestazione è stata seguita con attenzione e interesse anche dal sindaco e dal vicesindaco della cittadina jonica, rispettivamente Gerardo Aiello e Mario Palopoli.