Seminario di Cardio chirurgia all’università Magna Graecia di Catanzaro
La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Catanzaro organizza, per il nono anno consecutivo, i Seminari di Medicina e Chirurgia Cardiovascolare della Magna Graecia, presso il Campus di Germaneto.
L’obiettivo dei Seminari è quello di continuare ed incrementare l’esperienza estremamente positiva delle precedenti edizioni, rispondendo alla domanda di conoscenza e di aggiornamento che perviene dal territorio, su temi cardiovascolari di rilevante importanza, promuovendo quindi l’aggiornamento professionale e la formazione specialistica nell’ambito della Medicina e Chirurgia Cardiovascolare. I Seminari, pertanto, sono rivolti non solo agli specialisti e specializzandi nelle discipline cardiovascolari, ma anche ai medici di base, ai tecnici perfusionisti, agli studenti di medicina, nonché agli iscritti ai diplomi universitari e non per ultimo agli infermieri.
Tale sforzo scientifico-didattico è stato intrapreso e coordinato, ancora una volta dal prof. A. Renzulli, direttore dell'U.O. di Cardiochirurgia, nella consapevolezza dell’importanza dell’interazione di queste figure professionali per ottenere i migliori risultati clinici possibili, col fine ultimo di migliorare la qualità dell’assistenza e stimolare la ricerca della nostra Azienda. I Seminari saranno caratterizzati da interventi di grande attualità ed interesse, con relazioni di ospiti di comprovata esperienza, nazionali ed internazionali, che tratteranno le varie e complesse problematiche, sviscerandone i vari aspetti e facendo il punto sullo stato dell’arte delle più importanti ed attuali patologie cardiache.
Seguiranno interventi preordinati ed una libera discussione che coinvolgerà i maggiori esperti della materia della nostra Regione.
Nell’ambito di questo progetto è previsto per il 25 giugno prossimo un interessantissimo incontro che avrà per tema "Le catastrofi emorragiche in cardiochirurgia: prevenzione e trattamento" e come moderatori il Prof. B. Amantea, primario di Anestesia e Rianimazione, presso il Campus di Germaneto ed il Dott. M. Cassese , responsabile della Cardiochirurgia del S.Anna Hospital di Catanzaro.
Il punto di vista dell’immunoematologo sarà affrontato dal dott. A. Domjnianni del Servizio di Immunoematologia dell’ A.O. Pugliese-Ciaccio di Catanzaro, mentre il dott. S. Caroleo, anestesista del Campus di Germaneto, discuterà delle problematiche fisiopatologiche e delle ripercussioni sull’autcome.
Seguirà poi il dott. G.Alvaro, responsabile dell'U.O. di Rianimazione dell.A.O.U. Mater Domini di Catanzaro, che illustrerà le ultime Linee Guida aggiornate di tale temibile complicanza.La problematica dei reinterventi sarà affidata al dott. M. Braccio della Cardiochirurgia del S. Anna Hospital. Seguirà la relazione del prof. P. Gerometta sulla chirurgia coronarica dell’emergenza e quella del dott. C. Russo dalla Cardiochirurgia del A.O. Niguarda di Milano che approfondirà la problematica dei VAD e Trapianti.
Infine l’incontro scientifico sarà onorato dalla presenza del Prof. S. Westaby dell'Università di Oxford, che terrà una Lezione Magistrale dal titolo” Management delle dissezioni aortiche acute”.
Come in tutte le precedenti edizioni i Seminari saranno accreditati E.C.M. dall'apposita Commissione Ministeriale, per Medic, Infermieri e Tecnici della Circolazione Extracorporea, pertanto alla fine di ciascun incontro la valutazione dell’apprendimento sarà effettuata con test di verifica a risposte multiple, coordinati dal dott. Francesco Cirillo dell'U.O. di Cardiochirurgia dell'A.O.U. Mater Domini di Catanzaro. Sarà inoltre distribuito e raccolto un questionario di gradimento degli eventi proposti da cui risulterà l’interesse e il gradimento dei partecipanti a tale iniziativa.