Castrovillari, presentazione del progetto “Connessioni Urbane”

Cosenza Attualità

Un’idea nel segno della partecipazione democratica, della interazione culturale, degli scambi e della crescita attraverso le nuove e sempre più potenti nuove tecnologie.

Con il patrocinio del Comune di Castrovillari, sabato 30 giugno, a partire dalle ore 11, verrà presentato nel Protoconvento francescano, il progetto “Connessioni Urbane. Verso una città vivace, veloce, connessa, sostenibile, accogliente e sociale” a cura di Domenico Rota e Valentina Dessì di “Io voglio tornare”.

Questa Società è nata per sviluppare l’integrazione e la condivisione legate alle nuove tecnologie, puntando alla valorizzazione del territorio e partendo dal quel capitale umano che per diversi motivi ha lasciato la propria Terra.

Così, il Sindaco, Domenico Lo Polito, particolarmente attento a tutto ciò che crea partecipazione e sinergia, ha voluto coinvolgerli per cominciare a caratterizzare le azioni che vedranno interessata l’Amministrazione comunale anche nel campo dell’innovazione per un miglior rapporto servizi-cittadini.

Proprio da questo orientamento nasce la prima iniziativa pubblica che spiegherà cosa vuol dire per una città avere, per esempio, un wifi pubblico e, quindi, la possibilità di connettersi in qualsiasi posto, utilizzando tutto ciò che scaturisce dalle nuove tecnologie per migliori scambi d’idee e per l’approccio delle tante questioni.

Un modo, insomma, per cominciare a condividere al massimo un’idea di territorio dinamico, al passo con i tempi, - sostiene il sindaco Lo Polito - desideroso di essere sempre più in relazione per creare sviluppo e veicolare al meglio le proprie opportunità, capacità e risorse, che sono nelle linee guida del progetto integrato di sviluppo territoriale di questa Amministrazione denominato “il filo rosso”. All’iniziativa sono stati invitati i Sindaci ed amministratori dell’area del Pollino.