Visita dell’Ambasciatore Bielorusso a Reggio Calabria
L'Ambasciatore della Repubblica Belarus nella Repubblica Italiana, S.E. Evgeny Andreevich Shestakov, è stato ricevuto questa mattina, in visita ufficiale, dal Sindaco di Reggio Calabria, Demetrio Arena, alla presenza del Consigliere commerciale bielorusso, Dmtry Mironchik e del Sottosegretario alle Riforme Istituzionali, on. Alberto Sarra, che si sta occupando del progetto attualmente perseguito dal Governo bielorusso in materia di attrazione degli investimenti esteri.
La possibilità di attivare collaborazioni per promuovere in Bielorussia raggruppamenti di impianti produttivi ispirati al modello dei distretti industriali italiani è strategica ai fini dello sviluppo della collaborazione economica bilaterale, soprattutto tra le piccole e medie imprese dei due Paesi.
Il sindaco si è detto onorato della presenza dell’Ambasciatore in città e ha voluto complimentarsi con lui per le nuove prospettive di sviluppo del suo Paese. “Una nazione - ha detto Arena- che è riuscita ad emergere dopo il ben noto disastro ambientale e si sta affermando come un Paese sempre più in via di sviluppo”. Si è parlato , poi, dei bambini che vengono ospitati in Italia da 25 anni, con una media di circa 15.000 l’anno. “L’Italia- ha proseguito il sindaco- è un paese solidale e generoso ed è opportuno ed importante per noi continuare questo percorso, anche in vista di un progetto di scambio produttivo, culturale e turistico.”
Ma il motivo che ha spinto S.E. l’Ambasciatore ad essere presente in rappresentanza ufficiale nella nostra città è l’inaugurazione della sede della Camera di Commercio nazionale bielorussa a Reggio Calabria. “Un momento molto importante – ha detto l’on. Sarra- che prevede una serie di contatti con Unioncamere e progetti che intendiamo realizzare con il Ministero dello Sviluppo Economico. La struttura ci consentirà di potenziare -continua- i rapporti con la Repubblica bielorussa , Paese che sta crescendo molto e sta intensificando gli scambi con i Paesi europei e, in particolare, con l’Italia.”
“Il governo - ha dichiarato l’Ambasciatore - sta sostenendo un progetto di sviluppo industriale . L’intento è quello di creare delle joint venture, attraverso le quali riuscire a produrre direttamente in Bielorussia, importando dall’Italia prodotti semilavorati. Il progetto di creazione di un Centro di produzione industriale nella Regione di Brest, al confine tra la Polonia e la Bielorussia, è molto importante- ha continuato il rappresentante diplomatico- perchè si rivolge ad un elevatissimo numero di potenziali consumatori. Brest è un distretto produttivo ben accessibile , anche dal punto di vista doganale, per lo sviluppo del quale il governo ha messo a disposizione 25 ettari di terreno. Le attività di esportazione , che sono rappresentate da prodotti petroliferi, chimici, potassio per uso agricolo e prodotti metallici, quali fibre, barre e tubi, sono triplicate da gennaio a maggio di quest’anno, rispetto allo stesso periodo del 2011. Per questo motivo l’Italia è nostro importante partner tecnologico da cui continuiamo a comprare prodotti semilavorati per produrre prodotti finiti.”
Alla fine dell’incontro, tutti sono stati concordi nell’auspicare l’imminente avvio di iniziative economiche, turistiche e culturali volte a creare un’efficace sinergia operativa tra i due Paesi.