Sbarco di immigrati a Capo Rizzuto, arrestati due scafisti turchi

Crotone Cronaca

Due persone sono state arrestate dalla Guardia di Finanza in seguito allo sbarco di 74 immigrati avvenuto sulla spiaggia di Isola Capo Rizzuto, nel crotonese. Si tratterebbe di membri dell'equipaggio dell'imbarcazione a bordo della quale i migranti sono giunti in Calabria. Dopo lo sbarco, secondo quanto reso noto, sono intervenute una pattuglia automontata e la vedetta V.6011 della sezione operativa navale di Crotone.

Nella zona dello sbarco, pattuglie della stessa Guardia di Finanza, unitamente alle altre forze di polizia intervenute, hanno fermato i 74 migranti, mentre l'unità navale ha intercettato a circa 11 miglia da Isola Capo Rizzuto, un'imbarcazione che ha tentato di manovrare per sottrarsi ad un eventuale controllo. Il personale dell'unità del corpo ha inseguito l'imbarcazione riscontrando che a bordo c'erano due persone di nazionalita' turca, notando inoltre segni di un bivacco che facevano presumere che la barca, della lunghezza di circa 20 metri, denominata "Stella" con bandiera anglossassone, era stata utilizzata per il trasporto dei migranti. I finanzieri, constatate le buone condizioni del natante e la perfetta manovrabilita', dopo averne assunto il controllo, si sono diretti verso il porto di Crotone.

I due turchi sono stati identificati con la collaborazione di personale della Polizia di Stato di Crotone ed accompagnati in Questura per i rilievi foto segnaletici. I due sono stati arrestati per il reato di favoreggiamento all'immigrazione clandestina. I due cittadini turchi sono stati riconosciuti dagli immigrati. I 74 migranti sono stati denunciati a loro volta per il reato di clandestinita' ed al sequestro dell'imbarcazione.