Precisazione dell’assessore Fedele in seguito alla riunione della Sogas
L’assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, è intervento ieri alla riunione della Sogas, società di gestione dell'Aeroporto dello Stretto, che si è svolta – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - nei locali dello scalo reggino, ed ha precisato che “si è trattato di un incontro al quale la Regione, rappresentata dalla mia persona in qualità di assessore ai trasporti, ha partecipato attivamente, con spirito di collaborazione e condivisione d’intenti, così come testimonia il verbale della seduta. Atteggiamento, peraltro, condiviso per primo dal presidente Scopelliti che si è sempre speso per elevare la qualità e l’efficienza dei servizi e per incrementare il più possibile lo sviluppo e la competitività dello scalo reggino”.
Entrando nel merito della riunione con i soci della società di gestione del “Tito Minniti” l’assessore ha inoltre affermato di “di aver più volte ribadito la ferma volontà dell’ente che rappresento di contribuire in modo concreto al sostentamento della Sogas attraverso il versamento delle quote (il 15%) che toccano alla Regione. Purtroppo, però, il pagamento delle quote stabilite è bloccato dalla procedura di infrazione avviata dalla Commissione Europea nei confronti della Regione Calabria. Una vicenda – ha spiegato Fedele - che risale ai tempi della Giunta Loiero e che, ancora oggi, provoca un impedimento oggettivo per il versamento delle quote stesse. Proprio in quell’occasione, le somme richieste per ripianare i debiti della Sogas non erano state versate dall’allora amministrazione di centrosinistra che, invece di adempiere all’impegno ha notificato la situazione dello scalo reggino alla Commissione Europea che è stata costretta ad avviare la procedura d’infrazione, per aiuti di Stato, tuttora in atto.
In ogni caso, e proprio per rispondere all’intenzione convinta della Giunta Scopelliti, che conserva alla base l’obiettivo reale di mettere in campo tutte quelle azioni necessarie che servano ad una ripresa effettiva dello scalo in riva allo Stretto, questa amministrazione ha già stanziato in bilancio la somma da utilizzare per il pagamento delle quote in oggetto, ad oggi, bloccato dalla procedura d’infrazione avviata dalla Commissione UE. Stiamo studiando – ha detto ancora l’assessore ai trasporti - ogni aspetto della questione , da qui la richiesta di tempo da noi avanzata, e stiamo affrontando le diverse problematiche legate ad una così importante vicenda che contiamo di risolvere a breve. Inoltre occorre ricordare, a testimonianza del fatto che la Regione si è sempre posta in prima linea per lo sviluppo dell’aeroporto dello Stretto, che il Governatore Scopelliti, sostenuto da tutta la Giunta, ha avviato una serie di azioni efficaci per aumentare il traffico di voli e passeggeri che si sono concretizzate con un impegno di ingenti risorse per favorire accordi commerciali con diverse compagnie aeree. La crescita della Sogas – ha aggiunto infine Fedele - è, quindi, da imputare anche al contributo evidente della Regione, che si è sempre battuta per creare una struttura moderna e competitiva. Diamo atto, senza dubbio, alla buona gestione dell’amministrazione Porcino, come va dato merito alla Provincia di Reggio Calabria di aver reperito i fondi necessari per ripianare le perdite della Sogas. Ma l’impegno della Giunta regionale, che va verso il rilancio delle condizioni di uno scalo quanto mai necessario alla nostra terra, è innegabile”.