Cultura, Cirò si prepara per l’evento de “La notte dei musei”

Crotone Attualità

Ospiti illustri e musei aperti fino a tarda notte. “Imprenditorializzare la cultura”. È, questo, il titolo del faccia a faccia sul “manifesto per la cultura” de Il Sole 24 Ore. Dopo la presentazione nelle scorse settimane a Rossano presso la Fabbrica di Liquirizia Amarelli, alla presenza dell’epistemologo Armando Massarenti, responsabile della pagina culturale del Sole24ore, il confronto pubblico su questa importante iniziativa nazionale del prestigioso quotidiano economico approda nella Città del Vino e di Lilio. La manifestazione, nell’ambito della sesta edizione della programmazione socio-culturale estiva, sarà ospitata SABATO 21 alle ore 21.30 sulla terrazza del Palazzo dei Musei. Nel centro storico.

Oltre al Sindaco Mario Caruso, convinto assertore della declinazione culturale di Cirò e dell’enorme potenziale del suo patrimonio museale (ben tre aperti in cinque anni, un record nazionale!), porteranno il loro contributo anche l'assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri, la Professoressa Pina Amarelli Cavaliere del Lavoro – Museo Storico della Liquirizia G.Amarelli, Vincenzo Panico Prefetto di Crotone e Anna Maria Terremoto Caporedattore Rai Tre Calabria. Cultura, identità e promozione dei centri storici. In questa occasione simbolica, l'Amministrazione comunale consegnerà alle diverse personalità presenti l'ASTROLABIO pro Aloysius LILIUS, il celebre cirotano al quale si deve, cinque secoli fa, la storica e rivoluzionaria modifica del Calendario Giuliano.

Un gioiello, l’originale copia de l’ASTROLABIO, realizzato artigianalmente dal maestro orafo Mimmo Cozza di Cirò Marina, divenuto simbolo stesso del cirotano e dello sforzo delle due comunità del crotonese di percorrere la strada della cultura come unica via verso lo sviluppo sostenibile e durevole. La consegna ufficiale del monile è prevista, sulla Terrazza del Museo Nazionale di Lilio, nel centro storico, dopo il dibattito e prima della visita dei tre musei che, proprio in questa occasione rimarranno aperti fino a tarda notte. – Immancabile nella città del Vino per eccellenza, la degustazione. Sarà, infatti, il vino dell'Azienda Vinicola Cav. Antonio Malena a inebriare il palato delle personalità presenti.