Vela, Demetrio Sposato conquista il “Meeting Giovanile Cervia” 2012
Ancora successi da collezionare per i promettenti velisti della Lega navale di Crotone. Questa volta è toccato a Demetrio Sposato salire sul più alto gradino del podio e portare in alto i colori della vela crotonese e calabrese. Il giovane skipper del Gruppo Vela L.N.I. di Crotone ha vinto l’XI edizione del Meeting giovanile Cervia 2012.
Lo skipper crotonese, in forza alla Sezione di Crotone della Lega Navale Italiana, si è aggiudicato, il prestigioso trofeo dedicato alla Classe Optimist di vela che si è svolto nei giorni 13, 14 e 15 luglio nel tratto di mare di Milano Marittima, in provincia di Ravenna.
Il Trofeo nazionale, organizzato dal Circolo nautico "Amici della Vela" di Cervia, è riservato ai cadetti nati tra il 2001 e il 2003 e rappresenta ormai da anni uno dei più importanti appuntamenti della Classe Optimist Italia. Dedicato alle giovanissime promesse della vela italiana, coinvolge infatti più di trecento atleti oltre i numerosi accompagnatori e tecnici.
Il piccolo velista, nella classe di riferimento (quella dei nati nel 2002), è stato autore di tre prove strepitose. Ha infatti dominato tutte le impegnative regate, caratterizzate da forte vento, piazzandosi due volte primo e una volta secondo e sbaragliando, così, l'agguerrita concorrenza dei 92 partecipanti provenienti da tutta Italia.
Si tratta di un risultato straordinario che premia non solo Demetrio Sposato ma l’intera squadra della Lega Navale di Crotone, portata a questi successi, che si aggiungono alle vittorie ottenute ad esempio nel Trofeo dei Tre Mari, in appena due anni dal coach Massimo Racco, dal direttore sportivo Nikola Drmac e dal vicepresidente della Lni, Venturino Pugliese, uomini di mare che vivono a fianco dei loro piccoli atleti e ne sollecitano la capacità agonistica ma soprattutto lo spirito di squadra.
Il risultato del piccolo Demetrio dà lustro all’attività velica che si volge con continuità a Crotone e negli altri circoli velici della Calabria, i quali, a causa della estrema lontananza dai campi di regata più prestigiosi, si assumono il peso di un calendario agonistico estremamente impegnativo. Il vivaio dei velisti crotonesi è in continua ascesa sia per gli obiettivi centrati che per il numero, in crescita, dei giovanissimi che si avvicinano con sempre più entusiasmo alla vela nella nostra città.
Per il terzo anno consecutivo, infatti, sono attivi presso la Lni di Crotone i corsi di vela estivi dedicati ai piccoli principianti, un serbatoio di risorse in grado, negli anni a venire, di far primeggiare Crotone in uno sport intimamente legato alle eccezionali caratteristiche di questo territorio e che potrebbe diventare, soprattutto nei mesi invernali nei quali al Nord è difficile allenarsi, una meta per i velisti di tutta Europa.