Crucoli, per le fasce deboli bonus energia elettrica

Crotone Attualità

"Continua l'impegno dell’Assessore alle Politiche Sociali del nostro Comune, il Vice Sindaco Domenico Vulcano, impegno verso, sicuramente, le fasce più deboli del nostro territorio, con un bonus per quanto riguarda il consumo di energia elettrica che fa tirare un ulteriore sospiro di sollievo a numerose famiglie. - Comunica una nota stampa del Comune di Crucoli - Questo bonus è uno strumento introdotto dal Governo e reso operativo dall'Autorità per l'energia con la collaborazione dei Comuni, per garantire alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose un risparmio sulla spesa per l'energia elettrica.

Il bonus elettrico è previsto anche per i casi di disagio fisico, cioè per i casi in cui una grave malattia costringa all'utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita. Possono accedere al bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica, per la sola abitazione di residenza, con potenza impegnata fino a 3 kW per un numero di familiari con la stessa residenza fino a 4, o fino a 4,5 Kw, per un numero di familiari con la stessa residenza superiore a 4, e che appartengano ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 7500 euro; o appartenenti ad un nucleo familiare con più di 3 figli a carico e ISEE non superiore a 20.000 euro presso i quali viva un malato grave che debba usare macchine elettromedicali per il mantenimento in vita, in questo caso senza limitazioni di residenza o potenza impegnata.

Nel caso di famiglie in condizioni di disagio economico e per le famiglie numerose, il bonus consente un risparmio pari a circa il 20% della spesa annua presunta. Il valore è differenziato a seconda del numero dei componenti della famiglia, ad esempio: 58 euro per una famiglia di 1 o 2 persone; 75 euro per 3 o 4 persone; 130 euro per più di 4 persone; per i soggetti in gravi condizioni di salute il valore del bonus per l'anno 2009 è di 144 euro. I cittadini che sono interessati alla presentazione dell’istanza per usufruire del bonus energia elettrica dovranno compilare apposito modulo, che potranno ritirare presso il Comune di Crucoli o stampare sul sito Internet www.sgate.anci.it. allegando fotocopia carta di identità, modello ISEE e copia prima pagina della bolletta ENEL, e presentarlo al protocollo dell’Ente in qualsiasi momento. Il bonus, ricorda infine l’Assessore Vulcano, avrà durata di 12 mesi e dovrà essere rinnovato due mesi prima della scadenza."