A Vibo Valentia la kermesse “Le note della moda”
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione della Kermesse, denominata “Le Note della Moda”, giunta con successo alla sua X edizine , che avrà luogo a Piazza M.D’Ungheria, domenica 22 Luglio 2012.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Nuovi Orizzonti, presieduta da Anna Patania, in collaborazione con il Cna Federmoda e patrocinata dal Comune di Vibo Valentia-Assessorato alle Attività Produttive- coinvolgerà la Camera Regionale della Moda Calabria-presieduta da Giuseppe Fata e l’Accademia Musicale “Fryderyk Chopin” diretta da Elvira Mirabelli, sarà presentata da Amadeo Goria, e vedrà la presenza, in qualità di ospiti di Floriana Secondi , Roberta Festa e JXJ direttamente da XFactor.
“Le note della Moda - ha spiegato l’Assessore Di Fede- nasce dall’idea di creare uno strumento di lavoro volto a consentire, nel caso specifico ai sarti di Vibo Valentia, oltre che ai giovani talenti emergenti, di presentare i propri lavori e di farsi conoscere a partire da Vibo Valentia. Nonostante le ristrettezze economiche, grazie alla volontà e determinazione della CNA Federmoda, rappresentata dal Segretario Antonella Soranna e dal Presidente Federmoda, Paola Cutili, oltre che l’impegno e il costante lavoro dei referenti dell’Associazione Nuovi Orizzonti, Patania e Buccinà, abbiamo messo in piedi una importante manifestazione che non vuole solo essere una serata di svago, ma che ha l’obiettivo di offrire una vetrina alle molte eccellenze vibonesi del settore moda e sartoria. Ciò cui aspiriamo è che tale importanza e visibilità venga data ai nostri artigiani nelle vetrine della città, dedicandogli anche solo un angolo di vetrina. Ad oggi i nostri sarti, apprezzati in Italia e nel mondo, sono ancora poco conosciuti a Vibo Valentia e noi intendiamo invertire la rotta”.
I dettagli della manifestazione sono stati presentati dal referente della Nuovi Orizzonti Franco Buccinà “Le note della Moda- ha spiegato- si compone, quest’anno, di due momenti paralleli e importanti: il concorso e la sfilata.
Nel corso della serata, infatti, sfileranno tre capi inediti di 8 stilisti emergenti selezionati dalla Camera Regionale della Moda Calabria (presieduta da Giuseppe Fata) e giovani talenti canori , selezionati dall’Accademia “Chopin”, diretta da Elvira Mirabelli. A dare valore aggiunto ci saranno gli stilisti vibonesi che sfileranno con propri capi , nel corso della serata , nel cosiddetto “Quadro moda””.
Al successo e alla realizzazione dell’evento, hanno contribuito direttamente il Cna Federmonda, con l’importante presenza del Segretario Soranna e del Presidente Cutuli, il Cna Benessere, presieduto da Dumas Rosa, cui è stato affidato il trucco e parrucco di tutte le modelle. Ed ancora importante il contributo degli sponsor e la presenza dell’Orafo vibonese Michele Lo Bianco.
Una giuria selezionata decreterà i vincitori in una manifestazione che ha l’obiettivo di unire musica e moda e di farlo, non solo in modo originale e professionale, ma soprattutto produttivo .