Regione: Mancini, fondi Ue per frenare spopolamento comuni
L’assessore regionale al bilancio e alla programmazione nazionale e comunitaria, Giacomo Mancini ha partecipato a Caloveto ad un incontro con il sindaco Francesco Pirillo e gli amministratori del versante ionico cosentino per parlare – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - di sviluppo locale e fondi Ue. Durante il dibattito, che si è svolto al Centro polifunzionale, gli amministratori locali hanno espresso soddisfazione per l'iniziativa del Progetto integrato di Sviluppo locale (Pisl) “Spopolamento”, avviato nell'ambito della programmazione comunitaria 2007-2013, e hanno illustrato all'assessore le istanze del comprensorio.
“La Regione – ha detto l’assessore Mancini nel suo intervento - vuole essere vicina a tutti i territori, anche i più piccoli e i più isolati, e sostenere misure contro lo spopolamento, grazie alle risorse europee che l'amministrazione guidata dal governatore Scopelliti è riuscita a scongelare per offrirle a tutto il territorio calabrese. Ci siamo rivolti a collettività vaste - ha evidenziato ancora l’esponente della Giunta regionale - per potere selezionare progettualità forti in grado di portare nuove opere e servizi ai cittadini. Oggi bisogna anche considerare che, a parte i fondi comunitari, le risorse a disposizione sono poche e ogni volta che andiamo a Roma diventano sempre di meno. Bisogna dire basta agli sprechi, agli sperperi e alle cattive gestioni. Serve – ha rimarcato infine l’assessore Mancini - una politica virtuosa per un cambiamento vero e reale”.
Soddisfatto dell’iniziativa il sindaco Pirillo il quale ha affermato che “i cittadini del comprensorio hanno bisogno di riscontri, hanno ascoltato l'assessore Mancini e credono che questo Governo possa dare loro delle risposte positive”.