Scopelliti apre i lavori del forum Format “la Calabria delle Idee si confronta”
Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - ha aperto i lavori del forum “la Calabria delle Idee si confronta”, organizzato al Centro Agroalimentare di Lamezia Terme dal “Format forum di Movimenti e Associazioni del Territorio”, un’organizzazione alla quale hanno aderito circa 140 espressioni del mondo del volontariato e associazionistico regionale. L’iniziativa, secondo gli organizzatori, è finalizzata a riscoprire e ristabilire il contatto con i cittadini e consentire loro di incidere sulla futura agenda politica della Regione Calabria, superando il limite di comunicazione e di credibilità che viene riscontrato nei partiti tradizionali.
A questo primo momento di confronto che parte dal basso e che ha dato la possibilità di intervenire ai rappresentati delle sigle presenti, seguiranno ulteriori manifestazioni per consentire anche ad altre associazioni di aderire a questo ambizioso progetto. Nel corso del suo intervento il Presidente Scopelliti ha dichiarato: “Esiste un problema per la politica che è quello di non riuscire ad aggregare le forze del territorio, le associazioni, il mondo del volontariato, i cittadini comuni. Abbiamo lanciato, quindi, l’idea del forum delle associazioni per cercare di rafforzare il dialogo con le comunità e il rapporto con il territorio. Si tratta di soggetti molto intraprendenti e che vivono quotidianamente i problemi della gente, affrontandoli con grande spirito di iniziativa e che sono in grado di mettere in campo idee e progetti. Si tratta di una grande parte di società che non trova spesso il modo di interloquire con le Istituzioni e non ha la capacità di trasferire le esperienze maturate.
Pensiamo – ha aggiunto il Presidente Scopelliti - sia importante incontrare e ascoltare queste realtà, anche in funzione di quello che andremo a fare da qui a poco, ovvero riscrivere la programmazione dei fondi comunitari 2014-2020 che costituiscono un altro strumento fondamentale e straordinario per incidere sul territorio. Questo dialogo lo vogliamo estendere, partendo dal basso, andando oltre il centro-destra, aprendoci a chi non ha mai fatto politica, per costruire un percorso condiviso per la crescita della Calabria, affrontando concretamente i temi dello sviluppo e del bene comune. Siamo un cantiere aperto – ha successivamente affermato il Presidente Scopelliti – che ha l’ambizione di condividere a far realizzare sogni, progetti, strategie e costruire una prospettiva positiva. Nonostante questo momento di crisi globale io vedo una prospettiva, ma dobbiamo costruirla insieme, ognuno di noi con il proprio sano protagonismo. Si tratta di un progetto ambizioso che ha l'obiettivo di mettere in rete la Calabria migliore, quella dell'associazionismo e dei movimenti, quella delle liste civiche espressione dei bisogni del territorio, quella delle persone perbene desiderose di mettersi al servizio della collettività attraverso forme alternative di attivismo e partecipazione politica.
Spesso ci accusano di essere irruenti, ma non c’è tempo, dobbiamo incidere ed essere un forte elemento di rottura rispetto a chi ha portato la nostra amata Calabria in queste condizioni. Per questo – ha concluso il Presidente Scopelliti - vogliamo costruire un contenitore aperto, dinamico e plurale, che amplifichi la voce di queste singole realtà e che sia in grado di dialogare con la politica e di arricchirla di contenuti, diventando protagonista di quel messaggio di cambiamento avvertito dai cittadini come una esigenza non più rinviabile. Il lavoro è appena iniziato e già nei futuri incontri avvieremo la base programmatica”.