Rossano: differenziata, continua sensibilizzazione
Differenziata, continua la campagna di comunicazione. Raccolta della carta porta a porta, le quattro “ambasciatrici dell'ambiente” stanno consegnando vademecum e buste. Più di mille rotoli distribuiti a turisti e residenti. domenica 29 ci sarà la seconda giornata di sensibilizzazione e informazione con due postazioni: sul lungomare Sant’Angelo e a contrada Seggio. In questo periodo, l'attenzione particolare della Ecoross è destinata soprattuutto alle zone marine e turistiche ed alle attività commerciali.
I quartieri serviti sono, per la zona A: Pirro Malena, S. Irene-Remondino, Momena; per la zona B Sant’Angelo, Galderate e per la zona C, Pantano Martucci, Fossa, Zolfara, Seggio, Gammicella. Le ragazze dell'Ecoross hanno visitato e informato più di 80 attività commerciali. Dai lidi ai campeggi, dai bar ai ristoranti per ricordare quanto è importante il ruolo che svolgono nella diminuzione dei rifiuti avviati in discarica. Ogni attività di ristorazione è tenuta, come tutta la generalità degli utenti, a conferire tutte le frazioni differenziate di rifiuto come carta e cartone, plastica, vetro, lattine, metalli e umido negli appositi contenitori da 240 litri assegnati in comodato d’uso gratuito. Sono, quindi, obbligati a conferire nel contenitore stradale dell’indifferenziata esclusivamente i rifiuti non differenziabili.
Già dallo scorso mese di maggio, piatti bicchieri di plastica, privi di cibi e bevande, sono raccolti nel multimateriale, mentre le posate in plastica non sono ancora riciclabili e vanno conferite nell’indifferenziata.