Concerti, Angelo Cavallaro a Rossano
Identità e promozione del centro storico, quello più verace ed autentico. Angelo Cavallaro, tra i principali cantanti neomelodici partenopei, sarà nella Città Alta. L’evento musicale, promosso e sponsorizzato da Antonio Acri, meglio noto come “Il Presidente”, si terrà in piazza Duomo, vicino la Cattedrale, nello spiazzale antistante la storica cantina nota come “dello Zurro”. L’appuntamento è per domenica 29 luglio 2012, alle ore 21.
Al termine dello spettacolo, degustazione di frutta fresca di stagione a km0. Melone e cocomero gratis. Nel cuore del centro storico, con l’ex ghiacciaia ed il campanile della Cattedrale dedicata alla Madonna Achiropita, di fronte, e la discesa che porta a Piazza del Popolo immediatamente alle spalle. È qui, in una delle più belle piazze del centro storico, che si terrà il concerto organizzato dal titolare di una fra le più antiche cantine di Rossano, custode, da circa 25 anni, delle più tipiche tradizioni culinarie. I locali della cantina hanno ospitato, negli anni scorsi, eventi culturali diversi. Dalla presentazione del Guernica di Picasso a cura della professoressa Maria Jesus Martinez Silvente dell’Università di Malaga ai caffè filosofici e ai “Mercoledì tipici” promossi dall’associazione europea Otto Torri sullo Jonio. Vino dalle botti (alla “cannedda”), ma non solo. Il Presidente offre ai suoi ospiti, oltre al tradizionale “sciannicheddo” dal quale bere il vino prodotto in cantina, anche i piatti della memoria, rigorosamente cucinati con le proprie mani.
Dalla trippa e patate alle polpette di melanzane, dai formaggi alle soppressate. Promuovere il centro storico, conservare la memoria, attrarre ed emozionare turisti ed ospiti. Resta, questo, l’obiettivo vissuto ed interpretato, così come egregiamente fanno tutte le cantine storiche nella Città Alta (dalla storica del fù Giuseppe Marinelli a quella gestita dai coniugi Morello), anche dal Presidente Acri che per domenica 29 chiama dunque a raccolta tutti gli amanti del genere neomelodico. Angelo Cavallaro è l’interprete di “Geloso” e “Pesce d’Aprile”, tra i pezzi più conosciuti del vasto repertorio che conta più di 150 testi. Al termine del concerto si terrà la degustazione di melone e cocomero, offerto dal Presidente della cantina dello “Zurro”.