Il Peperoncino jazz festival approda a Santa Severina

Crotone Attualità
Mariella Nava

Nell’ambito del Siberenefest 2012, cartellone estivo realizzato dall’amministrazione Scalfaro, farà tappa a S. Severina, con una straordinaria quattro giorni, l’11° edizione del Peperoncino Jazz Festival circuito regionale “Calabria Jazz”, rassegna itinerante nelle più belle località calabresi organizzata dall’Associazione culturale Pìcanto sotto la direzione artistica di Sergio Gimigliano e realizzata con il contributo della Regione Calabria, nell’ambito della strategia “Calabria Terra di Festival”. Il festival, vincitore nel 2011 del prestigioso Jazzit Award come “Miglior Festival Jazz Italiano” e degli esclusivi premi “Best Book/Catalogue” e “Best Territory Improvement” assegnati a Bologna nel corso dell’ultima edizione di Festival of Festivals (congresso nazionale degli operatori culturali) coniuga grande musica, gastronomia e cultura sotto il segno di uno dei simboli della regione (il peperoncino!) e rappresenta uno dei più importanti eventi culturali e turistici del territorio calabrese.

Il 1 agosto alle 22.00 si esibirà all’interno del cortile del castello Massimo Garritano Guitar Solo. Chitarrista eclettico, grande virtuoso dello strumento, compositore dalle mille sfaccettature e dalla moltitudine di linguaggi musicali che trascendono luoghi e tempi, spaziando dal pop al rock, dal progressive alla fusion, mettendosi al servizio delle emozioni da comunicare. Grande attesa per il 2 agosto quando alle 22.00 salirà sul palco Mariella Nava, carismatica cantautrice tarantina che da oltre vent’anni scrive, canta e suona le sue canzoni con uno stile inconfondibile, oltre ad essere autrice di grande spessore quando scrive per i suoi colleghi (come Renato Zero e Andrea Bocelli). Pianista raffinata dalla voce potente e morbidissima al tempo stesso, la Nava saprà giocare con le parole e con i tasti del suo immancabile pianoforte e presenterà brani del suo ultimo lavoro discografico, “Tempo Mosso”, in uno spettacolo semi-acustico che porterà lo spettatore nel suggestivo mondo della canzone d’autore al femminile. La cantante si esibirà in un quartetto Quartetto Acustico feat Luca Aquino, accompagnata al contrabbasso da Sasà Calabrese, uno dei più quotati musicisti calabresi, al violino da Andrea di Cesare e da Andrea Pistilli alla chitarra.

Il 3 agosto sarà la volta di Johnathan Kreisberg Quartet (con il patrocinio dell'Ambasciata degli Stati Uniti di America). Jonathan Kreisberg è uno dei più notevoli e interessanti chitarristi jazz segnalatisi negli ultimi anni sulla scena musicale di New York. Kreisberg in questo tour italiano si presenta con un quartetto di eccellenti musicisti, a partire da Will Vinson al sax, Matt Penman al contrabbasso, Colin Stranahan alla batteria. Chiuderà il tour il 4 agosto alle 22.00 “Màs en Tango”, il nuovo progetto del fisarmonicista Salvatore Cauteruccio con il contrabbassista Sasà Calabrese e il batterista Fabrizio La Fauci. Insieme formano un gruppo che presenta un repertorio di standards appartenenti al repertorio fisarmonicistico: jazz tango, latin, waltz musette e altro. L'esperienza e il feeling che accomuna i tre musicisti calabresi sono gli elementi che caratterizzano un concerto gradevole dal sound raffinato e dalle interpretazioni improvvisate. Questa volta si esibiranno in un quartetto, accompagnati al violino e all’armonica da Juan Carlos Zamora.

Grande soddisfazione è espressa dall’assessore alla cultura Antonella Parisi: “ E’ un grande traguardo quello di essere annoverati tra i comuni del circuito regionale del Calabria Jazz, così come entrare nel book del Peperoncino Jazz Festival, una rassegna che premia location di grandissimo fascino architettonico e paesaggistico, con allestimenti cuciti su misura sui luoghi e sugli artisti che donano al pubblico un’atmosfera magica e irripetibile”.