La Giunta ha approvato l’avvio di tre nuovi Istituti Tecnici Superiori
La Giunta regionale - informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – si è riunita sotto la presidenza del Presidente Giuseppe Scopelliti.
Su proposta del Presidente è stato approvato l’atto d’indirizzo per il programma triennale per la trasparenza e l’integrità, come previsto dall’art. 11 del decreto legislativo n. 150/2009; è stato approvato lo schema di convenzione del programma per il sostegno alle funzioni di interfaccia tra la Regione Calabria ed il centro nazionale per la prevenzione ed il controllo
delle malattie; è stato recepito l’ accordo tra il governo, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, sul documento recante "linee guida per l'accreditamento delle banche di sangue da cordone ombelicale"; è stato recepito l'"accordo di programma" tra le Regioni Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata per la realizzazione del programma di superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari, in attuazione delle indicazioni di cui alle linee di indirizzo per
gli interventi negli ospedali psichiatrici giudiziari e nelle case di cura e custodia;
Su proposta dell’Assessore all’Agricoltura Michele Trematerra è stata approvata la carta del rischio potenziale d'incendio boschivo della Regione e del relativo report a valere sulle misure forestali del psr Calabria.
Su proposta dell’Assessore alla Cultura Mario Caligiuri, nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa della Regione, per il prossimo anno scolastico, saranno avviati tre Istituti Tecnici Superiori (ITS) che sono: “Milano” di Polistena (ambito logistica), “Monaco” di Cosenza (ambito efficienza energetica) e “Panella” di Reggio. L’esecutivo ha, poi, previsto la possibilità di costituire altri due Istituti tecnici superiori: a Cutro per l’ambito agroalimentare ed a Fuscaldo per l’area nuove tecnologie della vita, dietro richiesta delle due province di Crotone e Cosenza.
Su proposta dell’Assessore ai Trasporti Luigi Fedele è stato approvato un Disegno di Legge su “Norme per i servizi di trasporto pubblico locale”.
Su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Gentile è stato approvato l’atto d’indirizzo per la formulazione del programma operativo nel settore delle politiche della casa.