Musica: i 99 Posse lunedì a Castelsilano

Crotone Tempo Libero

A Castelsilano la musica è targata “99 POSSE”, un grande evento il 13 Agosto alle 21.30 chiude la ormai caratteristica e suggestiva “Gara degli Asini”. La manifestazione, giunta quest’anno alla XV edizione, trae origine da un'antichissima tradizione medievale sorta nei paesi Silani. Abitudini dell'epoca volevano che durante i festeggiamenti del Santo Patrono, tra un gioco popolare ed un altro, si organizzassero competizioni tra i migliori esemplari di asino presenti nei paesi, capaci di coinvolgere ed entusiasmare l'intera popolazione. Quest’anno ad aprire la magica serata di Castelsilano saranno i 99 POSSE, gruppo che nasce, nel 1991 come diretta espressione del "Centro Sociale Occupato Autogestito" Officina 99.

I primi singoli sono "Rafaniello" e "Salario garantito". Famoso Il primo album dei 99 Posse, Curre curre guaglió, datato 1993, fa anche da colonna sonora del film Sud di Gabriele Salvatores, legato all'argomento dei centri sociali, in cui collabora anche un giovanissimo Speaker Cenzou. L'album si aggiudica la Targa Tenco come miglior contributo in dialetto dell'anno. Il 25 ottobre 2011 esce il nuovo album dal titolo "Cattivi Guagliuni" prodotto dalla propria etichetta discografica Novenove e distribuito da Artist First. Il videoclip del singolo, omonimo, che anticipa l’album è stato girato al lido di Venezia durante il 68° Festival del Cinema con la regia di Abel Ferrara.

I successivi singoli sono stati “Tarantelle pe’ campa’” (gennaio 2012), che include un featuring di Caparezza, e “Mai più io sarò saggio” (giugno 2012) in cui sono state rieditate immagini tratte dal film DIAZ di Daniele Vicari che insieme a Fandango ha voluto concedere l’utilizzo di quel materiale per accompagnare le note dei 99 Posse ed un testo ispirato a “In morte di Carlo Giuliani” di Nichi Vendola. A Castelsilano una banda di bravi ragazzi che di bravo hanno ben poco, invaderanno la piazza scatenando il popolo calabrese.