Salute: bambini attenti all’asilo? Finiranno l’università

Calabria Attualità

I bambini che all'asilo riescono a stare attenti e a rimanere concentrati a lungo in un'operazione hanno il 50 per cento in più di probabilità di finire l'università. Lo afferma uno studio della Oregon State University pubblicato da Early Childhood Research Quarterly. I ricercatori hanno seguito un gruppo di 430 bambini, chiedendo ai genitori di valutare la loro capacità di attenzione dando un voto a frasi come "riesce a eseguire uno stesso gioco per molto tempo" o "si arrende facilmente quando incontra una difficoltà". Le capacità matematiche sono state poi valutate a 7 e 21 anni, e la carriera universitaria a 25: "C'e' una grande spinta a insegnare subito le basi della matematica e della lettura, già in età prescolare - scrivono gli autori - ma lo studio ha mostrato che il miglior dato per prevedere se una persona finirà l'università non sono le conoscenze ma se è o no in grado di prestare attenzione a lungo e di portare a termine i compiti a 4 anni".